L’autunno è arrivato, cosa c’è di meglio di una bella pedalata nel nostro vicino Carso sloveno con i meravigliosi colori delle viti e del sommaco che si tingono di rosso? Ebbene la gita di sabato 3 ottobre si effettuerà in questo ambiente unico nel suo genere e fortemente spettacolare. Partiremo da Tomadio (Tomaj), località subito dopo il confine di Monrupino e percorrendo tratti sterrati e asfaltati incontreremo i paesi di Duttogliano ,Krajna Vas e Skopo dove faremo una breve sosta per un assaggio di prosciutto e un bicchiere di “teran”. Quindi proseguiremo per Cogliava e S.Daniele del Carso qui sosta e pranzo al sacco nel parco “Ferrari”. Il giro proseguirà con una lunga discesa fino in fondovalle dove troveremo una deviazione per la val Rasa. Procedendo in leggera e costante salita godremo di splendidi paesaggi autunnali, poi prima di Majcni ci sarà 1,5 km di salita un po’ impegnativa, l’unica di tutto il percorso. Si proseguirà poi fino a raggiungere Dobravlje da dove inizieremo uno sterrato che ci riporterà con qualche minimo sforzo di nuovo a Tomaj.Qui per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di cenare o di gustare uno strudel in un agriturismo.

ALTRE NOTIZIE UTILI:
Il percorso sarà di circa 40 km prevalentemente su tratti sterrati, pertanto si consiglia bici in ottimo stato e di tipo mountain-bike, ricordarsi di portare la solita camera d’aria e un documento valido per l’espatrio – siamo in Slovenia.

RITROVO: ore 08.45 QUADRIVIO DI OPICINA primo parcheggio a destra dopo il semaforo arrivando da Trieste , organizzazione macchine e partenza ore 09.00 oppure ore 9.30 parcheggio sotto la chiesa di DUTTOGLIANO.

ISCRIZIONI: entro giovedì ottobre in sede ULISSE via del Sale possibilità anche sabato mattina previo avviso telefonico.

COSTI: Soci Ulisse 3 EURO ( 1 +2 Euro per assaggio prosciutto e “teran”)
Non Soci 7 EURO (5 Euro rimborsabili in caso iscrizione Ulisse)

Sembra che il meteo sia favorevole , venite numerosi gita moderatamente impegnativa con “forti massaggi ” al fondoschiena visto il percorso su terreno sterrato.

Il CAPOGITA FRANCO (cell .3285336133)