FIAB Trieste Ulisse organizza nel  2017 ben 35 gite suddivise in 28 giornaliere, 5 ciclo-weekend, 1 ciclovanza e 1 cicloraduno. Verranno percorsi più di 3000 km esplorando in modo “slow” le bellezze del Friuli Venezia Giulia, Istria, Slovenia, Croazia spingendosi fino a Salisburgo da dove la prima settimana di luglio partirà un cicloviaggio lungo il quale in assoluta autonomia, in bici con le sacche laterali, verrà percorsa in 6 tappe la bellissima ciclabile Alpe Adria per un totale di 480 km …dalla città di Mozart fino a Trieste.
Nel calendario gite ci sono escursioni per tutti i gusti e tutte le difficoltà: percorsi stradali con bici da corsa, percorsi in MTB sul nostro bellissimo Carso e itinerari per ciclisti esperti. Pensando alla calura estiva, sono previste anche cicloescursioni notturne al chiaro di luna, abbinate ad una cena. In molte gite verrà utilizzato il treno+bici per raggiungere i percorsi grazie ai nuovi treni Regionali in servizio da Trieste a Tarvisio dove è possibile caricare fino a 30 bici.

 

Il 21 maggio raggiungeremo Gorizia con questi treni, per  poi ritornare attraverso il Carso goriziano e sloveno a Trieste in sella alle nostre biciclette, facendo sosta ad Aurisina al centro “Cave nove”, uno spazio per il benessere e per la promozione di stili di vita sani.

Il 28 maggio pedaleremo sulla pluri premiata ciclabile Alpe Adria nel tratto montano da Pontebba a Moggio. Il percorso è realizzato su di una ex linea ferroviaria lungo al quale chi sono gallerie e ponti mozza fiato lungo la valle del fiume Fella.

Nel programma c’è anche il cicloraduno nazionale FIAB che si terrà nella terza settimana di  giugno nella zona di Varese e dei suoi 7 laghi, dove si prevede la partecipazione di circa 500 cicloturisti provenienti da tutta Italia.

Quest’anno è per FIAB Trieste Ulisse un anno speciale: verrà infatti festeggiato il ventennale della fondazione dell’associazione e verrà organizzato per questo motivo nel weekend della terza settimana di ottobre un ciclo- weekend a Parenzo con tre gite giornaliere nella bellissima terra istriana vestita con i colori autunnali.

Concludendo, un’altra gita autunnale è quella intitolata “Jota sul Tajano” che permetterà ai ciclisti più in forma di raggiungere la vetta del monte Tajano, nella vicina Slovenia,  partendo dal centro della città di Trieste fino ai 1080 metri della vetta con solo 50 km di percorso, per poi mangiare la meritata “Jota” con crauti e salsiccia nel rifugio.

QUI il programma gite completo

La sede di FIAB Trieste Ulisse è in via del Sale 4/b ed è aperta ogni giovedì dalle 19.00 alle 20.30

bicistaffetta