Nella mostra collettiva anche la ciclabilità urbana con le foto dei nostri soci e una critical mass in bici!

copertina in salita

Venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 18.30 presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi, in piazza Piccola, a Trieste, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva “Immaginario Oltre la Crisi #1 come convivo con la crisi”. Organizzata dalla Casa dell’Arte, la mostra raccoglie le opere di 22 artisti, italiani ed europei, affermati ed emergenti, che hanno deciso di raccontare in che modo la crisi abbia spinto le persone a creare dei nuovi modelli di comportamento, spinti da nuovi sistemi di valori al di fuori del mercato. Il contesto odierno rappresenta il punto di partenza per la riflessione degli artisti sui ruoli e sui processi di identificazione nei nuovi modelli, possibili soltanto in un contesto traumatico che impone una rilettura del tessuto sociale ed economico.

Il pubblico viene invitato a confrontarsi con le storie di chi ha trovato un modo per superare questo momento di depressione sociale e recessione economica in Italia e in Europa, puntando sempre di più ad una economia della condivisione. Le indagini degli artisti visivi si svolgono nell’ambito della vita quotidiana e portano allo sviluppo di una mostra divisa in due sezioni: il viaggio nella crisi, che racconta il muoversi a piedi, in bici, autostop o BlaBlaCar e l’ospitalità low budget fatta di scambi di casa e CouchSurfing; e la convivenza con la crisi, sezione che mostra la realizzazione dell’individuo con i suoi sogni e aspettative, nei paesi economicamente depressi.

Fiab Trieste Ulisse è stata contattata dall’associazione Mimexity per prendere parte al progetto artistico “In Salita”, come ne avevamo parlato già a dicembre (vedi). Tre dei nostri soci hanno aderito all’iniziativa facendosi ritrarre, in un luogo a loro familiare, dalle fotografe Sharon Ritossa e Alba Zari, rispondendo a qualche domanda riguardo la loro percezione della bicicletta, intesa come mezzo di trasporto e come stile di vita. Molti altri ciclisti urbani di Trieste hanno partecipato al progetto con entusiasmo e curiosità, tra questi, oltre a FIAB Trieste Ulisse, i ciclisti a scatto fisso Ursus Fixed e i ciclocorrier RAW. Sarà possibile vedere questa raccolta di fotografie e storie personali nel libro che verrà presentato in occasione del finissage della mostra, il 15 marzo, data in cui sarà messo in vendita. Alcune fotografie del progetto fanno parte della mostra e in questa occasione tutti i ciclisti sono invitati a prendere parte alla critical mass che si aggregherà sempre venerdì 20 alle 18.30 in piazza Piccola, in concomitanza con l’inaugurazione. Sarà un’occasione per conoscere questo interessante progetto artistico e per incontrarci in sella alle nostre amate due ruote.

Marina Predonzani davanti al tram di Opcina, foto di Sharon Ritossa

Maggiori informazioni su www.facebook.com/insalita e sul Comunicato stampa