Mercoledì 25 febbraio alle 20.00 presso la Casa della Musica in via Capitelli 3, FIAB Trieste Ulisse organizza un incontro pubblico dove verrà presentato il calendario delle ciclogite e dei cicloviaggi del 2015 e dove verrà fatto un breve report delle attività e dei risultati ottenuti dall’associazione negli ultimi 12 mesi nel promuovere il ciclismo urbano e il cicloturismo a Trieste e in Regione.

Quindi il ciclo-viaggiatore e scrittore Emilio Rigatti  illustrerà il suo recente viaggio in bicicletta Dal Big Ben alla basilica di Poppone in bici da Londra ad Aquileia”. Un viaggio tra storia antica, storia recente e paesaggi mozzafiato percorsi in sella alla sua bicicletta che così lui descrive:

“un cicloviaggio da Canterbury a Ruda, seguendo le orme di Sigerico, che fu il primo a tenere un diario lungo il percorso della Via Francigena. È grazie al suo diario che oggi abbiamo potuto ricostruire quel percorso, che Federica e io abbiamo seguito con le nostre due biciclette. Dalle campagne del Kent a quei dolci paesaggi del Pas de Calais, della Franca Contea, della Picardie, dello Champagne. E poi la Svizzera, il Gran San Bernardo e infine la Pianura Padana. Il 25 febbraio lo ripercorriamo assieme agli amici di Ulisse, certi che prima o dopo qualcuno si farà tentare da questo viaggio”

Vi aspettiamo numerosi!

Emilio-Rigatti