Il Comune di Trieste ha deliberato il nuovo Piano Generale del Traffico (PGTU) uno strumento urbanistico importante che getta le basi dei futuri cambiamenti della mobilità nella nostra città.

Per quanto riguarda la ciclabilità ci sono alcuni aspetti positivi ma pure alcuni nodi critici, primo fra tutti la mancata previsione di un collegamento in sede propria veloce comodo e sicuro tra le Rive e San Giovanni.
Lungo quest’asse infatti il Piano prevede che i ciclisti condividano un percorso promiscuo con i pedoni (cioè com’è adesso il marciapiede ciclopedonale delle Rive o il Viale XX Settembre).
Maggiori dettagli sul PGTU a questi link: relazione tecnica del PGTU e mappa ciclabile

Entro il 16 agosto c’è la possibilità di inviare sul sito del Comune osservazioni al Piano.

Come Ulisse-FIAB riteniamo che, per favorire realmente l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento in città, sia fondamentale poter garantire ai ciclisti di pedalare in sicurezza e senza entrare in conflitto con pedoni e auto.
Per questo vogliamo insistere con il Comune sulla necessità di avere una ciclabile in sede propria lungo le vie Mazzini e Battisti.

Qui puoi scaricare le osservazioni presentate dalla nostra associazione in questo secondo giro di consultazioni.

Potete sostenere la nostra proposta inviando l’osservazione qui sotto riportata al seguente link: Osservazioni al Piano
(è sufficiente fare un “copia-incolla” del testo)

TESTO OSSERVAZIONE  da inviare

Spettabile sindaco Roberto Cosolini,

– condivido la volontà dell’amministrazione di favorire lo spostamento di una fetta significativa del traffico urbano dalle auto/moto alle biciclette,
– sono favorevole alla scelta di utilizzare tre direttrici principali (Pi-greco) per la mobilità ciclistica così come indicate nel PGTU.

Trovo però che le soluzioni attualmente individuate per il tratto compreso tra le Rive ed il Viale XX Settembre, non rispettino quei criteri di continuità e non promiscuità necessari alla sicurezza di ciclisti e pedoni, nè quelli di attrattivita’/comodita’ necessari a invogliare un sempre maggior numero di cittadini ad utilizzare la bici per i propri spostamenti.
Tale scelta rischia di pregiudicare il raggiungimento dell’obiettivo proposto: rendere la mobilità a Trieste più sostenibile.

Chiedo quindi di prevedere nel PGTU:
–        una pista ciclabile bidirezionale lungo via Mazzini
–        una pista ciclabile bidirezionale in via Battisti