Domenica 21 AGOSTO…tempo permettendo faremo un giro molto impegnativo riservato alle E-BIKE  e cioè il GIRO DELLE MALGHE DELLO ZONCOLAN.
Partiremo da SUTRIO, poi proseguiremo in direzione di PRIOLA e percorreremo la vecchia strada che arriva allo Zoncolan. Saliremo su un favoloso percorso boschivo, sempre con pendenza impegnativa, poi riprenderemo fiato e faremo una sosta al rifugio Goles ,  dove in caso potremo ricaricare un po’ le batterie    ( perciò  chi lo ritiene , portarsi  dietro il carica batterie). 
Lo strappo finale è impegnativo,  ma una volta giunti in vetta si può rimanere estasiati dal panorama che lo ZONCOLAN e in grado di offrire.
Giunti in vetta  si prosegue su asfalto fino alla malga TAMAI, poi ancora in salita lungo le pendici del monte ARVENIS.  Si passa poi su  terreno  sterrato per le malghe Agareit  e  Meleit. Giunti poi nei prati antistanti la malga Dauda, si prosegue fino a un bivio e si imbocca  sempre su sterrato una lunga discesa che  ci porterà a Noiariis e poi su asfalto di nuovo a Sutrio.
Totale 27 km. dislivello 1300 metri
BICI E- BIKE con freni molto efficienti, CASCO CONSIGLIATO.

ALTRE INFO UTILI

Ritrovo alle ore 10.30  pronti a partire, a SUTRIO, in centro del paese davanti alla  “OSTERIA DA ALVISE ” portarsi acqua e qualche  ” rinforzo ” , troveremo da mangiare in rifugio e nelle malghe…ma non vorrei fare soste lunghe. Meglio essere autosufficienti perché luoghi molto frequentati.

ISCRIZIONI

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022…..se non lo siete potete  farlo con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete inviare mail a frasemer@libero.it  oppure wattsapp 3285336133.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato   20 AGOSTO 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
La gita si effettuerà solamente con garanzia di tempo stabile, visto il tipo di percorso abbastanza impegnativo.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.

In calce un  link molto completo  e interessante dell’ escursione. 
 

https://www.carnia.it/it/argomento/sutrio-giro-per-le-malghe-dello-zoncolan/identificatore/1958 

Il gruppo gite FIAB TRIESTE ULISSE