Siamo giunti al nostro immancabile appuntamento di primavera con la costa istriana. Quest’ anno andremo a fare un bel percorso, medio facile di circa 42 km. e avremo come meta principale l’ isola di KOVERSADA , situata a sud di ORSERA e collegata alla terraferna da un ponte. L’ isola fa parte dell’omonimo campeggio NATURISTA , uno dei più grandi d’ europa.
Partiremo da FUNTANE piccolo villaggio di pescatori, poi ci dirigeremo attraverso strade poco trafficate e sterrati, verso la fine del CANAL DI LEME, breve visita di KLOSTAR, poi tenendo sempre alla nostra sinistra il mare giungeremo alla nostra meta. Qui pranzeremo e poi risalendo la costa ritorneremo a FUNTANE passando per ORSERA e per un parco con strane sculture di metallo di un artista di nome DZAMONJA.

INFO IMPORTANTI

mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş mostbet mostbet giriş

Il meteo sembra molto favorevole e farà piuttosto fresco. A causa dei possibili problemi di code al confine Sloveno – Croato partiremo abbastanza presto. Ecco gli appuntamenti PARTENZE:
ORE 08.00 PISCINA ( ippopotamo )
ORE 08.30 RABUIESE ( distributore di benzina)
ORE 10.30 FUNTANE: il ritrovo si trova in un ampio parcheggio situato vicino al mercato, difronte ad un asilo di nuova costruzione .

STRADA CONSIGLIATA:
RABUIESE,STRADA SENZA VIGNETTA, PERIFERIA KOPER, CONFINE SLOVENO E CROATO DI DRAGONIA, AUTOSTRADA CROATA, USCITA NOVIGRAD ( circa 1 euro ) POI SEGUIRE INDICAZIONI POREC, VARIE ROTATORIE POI SEGUIRE FUNTANA. CIRCA 80 km da TRIESTE.
A questo punto a FUNTANE un po’ prima del paese sullla destra ci sarà un venditore di prodotti da giardino e la famosa FONTE, seguire le indicazioni CAMPING ISTRA, MARINA , PORTO …NO CENTER. Ci sarà da imboccare una stretta via sulla destra quasi invisibile , difronte all’ufficio turistico e dopo circa 1 km. arrivate al parcheggio.
PRANZO
Sarà una gita un po’ godereccia…pertanto consiglio un bel ” pranzetto ” servito con spettacolare vista mare presso il ristorante dell’isola. Il menù concordato per 13 EURO escluso il bere potrebbe essere questo: pasta con canestrelli e asparagi selvatici, frittura mista di paranza, piccolo contorno e palacinke.
NULLA VIETA IL PRANZO AL SACCO IN PINETA O IN SPIAGGIA.

ALTRO

Gita , medio-facile, 42 km, sterrati e asfalto, bici MTB o TREKKING in ottime condizioni, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO, antifurto.
Saremo in SLOVENIA e CROAZIA perciò documenti validi per l’ espatrio e qualche KUNA.

ISCRIZIONI

Come sempre iscrizioni sede ULISSE via del SALE 4, giovedì 20 APRILE dalle ore 19.00 alle ore 20.30 oppure email: frasemer@libero.it cell. 3285336133.
Si prega inoltre di comunicare la possibile partecipazione al pranzo in ristorante.
Possono partecipare alla gita solamente coloro regolarmente iscritti per l’anno 2017 alla FIAB. Liberalità pro ULISSE 2 EURO.
In caso di tempo avverso la gita potrebbe essere rinviata o spostata ad altra data. Se le notizie di lunghe attesa al confine, dovrebbero essere veritiere, la gita verrà effettuata in altra località.

Qui Mappa e file gpx per navigatore GPS

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE