CAUSA METEO AVVERSO, LA GITA VIENE ANNULLATA. SARÀ NOSTRA CURA AVVISARVI QUANDO VERRÀ RECUPERATA

SABATO 23 APRILE il nostro socio FRANCESCO ci propone un bel giro sulle alture,  a noi vicine,  del Carso sloveno.
Il ritrovo è fissato a Sezana , nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, con partenza alle ore 10.00, inizieremo a pedalare e subito dopo aver passato il bivio di Dane prenderemo un facile e largo sterrato che nel giro di 3 km ci porterà ad attraversare il paesino di Zirje. Sempre su largo sentiero proseguiremo fino all’abitato di Povir per prendere una strada secondaria in asfalto che fra ampi prati e in leggera salita ci farà giungere a Brestovica. Qui, dopo una breve discesa su facile terreno, inizieremo a salire in mezzo ad un folto bosco prevalentemente di pini, e dopo un cavalcavia autostradale, inizieremo una discesa, che sempre in bosco e con larghi sterrati, ci porterà a Dolnje Lezece. Ci fermeremo alla gostilna Bzuku dove chi vuole potrà pranzare, mentre gli altri potranno sedersi in giardino e consumando una bibita, mangiare il proprio PRANZO AL SACCO. Proseguiremo verso le grotte di San Canziano e dopo una breve deviazione per ammirarle dall’alto e scorgere in lontananza Betanja, procederemo, su terreno misto verso Lokev e infine giungere su asfalto veloce a Basovizza, dove ognuno sarà libero di scegliere le modalità di rientro….o verso TRIESTE,  oppure verso SEZANA,  se è arrivato in macchina all’ appuntamento di partenza.

ALTRE NOTIZIE UTILI

Percorso di circa 32 km. di difficoltà MEDIO – FACILE su terreno misto asfalto/sterrato, dislivello circa 400 metri. Dovete aggiungere e  considerare anche il percorso di rientro a Trieste oppure a Sezana  di circa 10 km.
Bici consigliate TREKKING, MTB, E- BIKE in ottimo stato, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO.
Per chi arriva in treno,  ritrovo in stazione ferroviaria di TRIESTE C.LE alle ore 08.45, alla base della partenza del treno per LUBIANA . PARTENZA TRENO ore 09.03 arrivo a SEZANA ore 10.00
Acquisto dei biglietti treno in autonomia ,  3,50  Euro per la bici da acquistare alle macchinette + 2 Euro per la tratta ferroviaria da acquistare in treno.Se qualcuno vuole arrivare in macchina , come già scritto sopra …appuntamento davanti il piazzale della stazione di SEZANA alle ore 10.00.
Chi DESIDERA PRANZARE da Bzuku ,  ( ottima Gostilna ) è pregato di darne comunicazione al momento dell’ iscrizione in modo che si possa effettuare la prenotazione.
In caso di previsioni meteo avverse l’ escursione verrà annullata.

ISCRIZIONI

Per partecipare all’ escursione bisognerà essere iscritti alla FIAB , per l’ anno 2022,  se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
La gita sarà limitata ad un numero massimo di 25 PARTECIPANTI , compreso il capogita. Per iscriversi bisognerà  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 21 APRILE ore 18.30 – 20.00,  oppure inviare mail a:  franck.gobbo@gmail.com, oppure wattsapp  3480311872 .
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE VENERDÌ  22 APRILE 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Saremo in SLOVENIA, pertanto documenti validi per l’espatrio.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
Qui mappa e gpx del percorso.

ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. Per quanto riguarda  GREEN PASS  e MASCHERINA FFp2 adeguarsi alle normative dei  Paesi attraversati.

FIAB TRIESTE ULISSE