E stata un vero successo la manifestazione di #salvaiciclisti Trieste svoltasi nella tarda mattinata di ieri in contemporanea con il Bike Pride di Torino. Le previsioni da parte degli organizzatori puntavano al massimo alla cinquantina di presenze; alle undici, però, Piazza Borsa era invasa da oltre 250 ciclisti. La città è stata invasa dal popolo colorato delle due ruote, unito per un giorno nel chiedere maggiore sicurezza e percorsi ciclabili.

Dopo un veloce saluto del sindaco Cosolini e un breve discorso di presentazione del movimento da parte di uno degli organizzatori, il gruppo è partito percorrendo le più importanti arterie cittadine, come Corso Italia e Via Carducci per poi spostarsi sulle Rive: proprio sulle Rive sono stati fatti più passaggi per segnalare il problema dei fondi già stanziati per la pista ciclabile ma congelati in attesa della concessione da parte dellautorità portuale.. Dopo una breve sosta per i più piccoli in Piazza Unità, il plotone si è diretto a Roiano per poi imboccare Viale Miramare con destinazione finale Barcola.

La manifestazione, sostenuta anche dal vice sindaco Fabiana Martini e dallAssessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico Elena Marchigiani, è stata organizzata proprio alla vigilia della presentazione del nuovo piano del traffico urbano per sottoporre allattenzione pubblica i problemi di chi si muove su due ruote nella nostra città: la necessità di piste ciclabili, particolarmente in Corso Italia, Via Battisti, sulle Rive e un collegamento ciclabile tra Rive e ciclabile della Val Rosandra; un servizio di bike sharing; rastrelliere per biciclette, in particolare nelle zone strategiche come la stazione e nei pressi di Piazza Unità.

Una bella giornata ha completato il quadro, grandi e piccini hanno espresso grande entusiasmo e felicità per aver potuto godere di qualche momento in bici senza il pericolo del traffico e del caos quotidiano del centro cittadino. Molto apprezzata è stata l’organizzazione dei Vigili Urbani che hanno scortato i ciclisti e mantenuto le condizioni di sicurezza sul percorso.

In futuro l’agenda del movimento #salvaciclisti Trieste ha già due date: la prima verso fine giugno con una pedalata in notturna, e a settembre ci saranno altre manifestazioni in occasione della settimana della mobilità.

Potete seguirci anche su:

http://www.triestemobile.org/

http://www.facebook.com/groups/salvaiciclisti/ (#salvaciclisti)

http://www.facebook.com/groups/378241092211801/ (#salvaciclisti Trieste)

http://www.salvaiciclisti.it/