ll 10, 11 e 12 aprile Bologna ospiterà la seconda edizione degli “Stati Generali della Mobilità Nuova”, organizzati dal Comune di Bologna e da Rete Mobilità Nuova, la grande coalizione, di cui FIAB fa parte, che coinvolge quasi 200 associazioni unite nel chiedere un nuovo modello di mobilità per il nostro Paese, che metta al centro delle politiche urbane pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico.

Gli Stati Generali della Mobilità Nuova sono un’occasione di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro delle mobilità e dei trasporti urbani e regionali nel nostro Paese, tra amministratori nazionali e locali, imprese, enti di ricerca, urbanisti, associazioni, organizzazioni di categoria, cittadini. Economia, città, community e media si confrontano per tre giorni sulle politiche di sviluppo e sulle opportunità economiche e sociali della mobilità nuova.

Si inizia venerdì 10 aprile con workshop per professionisti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Giornalisti su ciclabilità, moderazione del traffico e linguaggi di cronaca. Il secondo giorno, sabato 11, dopo l’apertura in plenaria e i saluti di benvenuto, si riuniranno cinque gruppi di discussione per confrontarsi su servizi per la mobilità pubblici e privati, sicurezza stradale, infanzia, spazio pubblico nelle città e turismo. I protagonisti dell’evento si confronteranno per un’intera giornata facendo il bilancio e programmando azioni da proporre al Governo per far ripartire un programma di interventi per la Mobilità Nuova. Il terzo e ultimo giorno, domenica 12, sarà dedicato ad un confronto fra rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni su un programma di impegni e obiettivi prioritari per la mobilità nuova.

 

Per maggiori informazioni:

http://www.statigeneralimobilitanuova.it/

SGMN-locandina-736x1024 - Copia