Fotor030590530-300x225

 

Questa settimana è in programma il consueto appuntamento con: Un caffè a… Quest’ anno e per la prima volta organizzano gli amici Fiab Bisiachinbici a Monfalcone.

Descrizione Gita:

Descrizione della gita: alla partenza da Monfalcone saremo accolti dall’ assessore alla mobilità Fabio Gon, che ci accompagnerà attraverso le vie cittadine illustrando i più recenti interventi atti a migliorare la mobilità ciclistica cittadina. L’escursione procederà poi alla volta di Redipuglia, dove, salendo sulle pendici del Monte Sei Busi, saremo accolti dagli esperti della Grande Guerra che ci illustreranno la storia del Sacrario Militare di Redipuglia e poi, grazie anche ai figuranti in divise d’epoca, quella della Dolina dei Bersaglieri. Per i meno allenati è prevista la salita al Sacrario a bordo di un furgone con bici al seguito. Al termine della visita è prevista una sosta pranzo presso l’area delle feste della Pro Loco di Fogliano Redipuglia. L’escursione proseguirà poi seguendo il corso del fiume Isonzo, attraversando il Parco di Turriaco, dirigendosi verso la Riserva delle foci dell’Isonzo con destinazione Isola della Cona per un caffè di metà pomeriggio. Da qui il rientro a Monfalcone attraverso il suo litorale.

Luogo ed ora di partenza:

Piazza Unità d’Italia, Monfalcone, ore 09:30; partenza alle ore 10:00 (si raccomanda puntualità). Luogo ed ora di arrivo: lo stesso della partenza, alle 17:00. Sosta pranzo: alle 13:00 circa in località Fogliano.

Per chi lo desidera si può pranzare in ristorante al costo di 8 euro

Lunghezza e difficoltà del percorso: km 45 su strade asfaltate e sterrate compatte, in parte di campagna. Facile a parte 1 km di salita (100m di dislivello) che a richiesta potrà essere effettuata in furgoncino con bici al seguito. Sui tratti di strada provinciale rispettare il codice della strada procedendo rigorosamente in fila.

Bicicletta: bicicletta di qualsiasi tipo ma in buone condizioni, con gomme in ordine, impianto frenante controllato, camera d’aria di scorta e piccolo kit per riparazioni.

Per chi desidera utilizzare la modalità bici+ treno :

Ritrovo in stazione centrale alle ore 7:50 stazione centrale a Trieste;

Partenza ore 8.15 per Monfalcone arrivo ore 8.38.

Riunione con gli altri partecipanti in Piazza Unità di Monfalcone

Rientro previsto per Trieste alle ore 17:46 con il treno alle 17:23

Costo di 10 euro comprensivo di biglietto andata e ritorno e biglietto giornaliero per la bici

Vista la esiguità dei posti in treno e la necessità di dover fare i biglietti venerdì, verranno accettate solo le iscrizioni in sede e con il saldo dei 10 euro.

.
Possono partecipare solo i soci regolarmente iscritti.
Liberalità per Bisiachinbici : 2 €

Iscrizioni presso la sede di Via del Sale 4B, giovedì dalle ore 19 alle 20.30

Il comitato gite Ulisse Fiab Trieste