Venerdì 10 luglio presso la Libreria e Antico Caffè San Marco (via Battisti, 18 – Trieste) alle 19.00 ci sarà la presentazione della nuova ciclo-guida Ediciclo “Collio e dintorni in bicicletta” natura, storia e vigneto tra Italia e Slovenia.

Interverranno il curatore della guida Paolo Marcolin, il giornalista Pietro Spirito e il coordinatore reglionale FIAB FVG Federico Zadnich.

 

Descrizione della guida:

Le dolci colline tra Isonzo e Judrio tra vigne e frutteti; l’ala ventosa sul Korada, vigile come una sentinella sulle lontane cime alpine; i paesi stretti tra antiche mura di pietra; le chiese solitarie che custodiscono piccole ma sorprendenti gemme artistiche. E poi le memorie della Grande Guerra incise nella roccia del Sabotino. Nove itinerari in bicicletta, per circa 300 km, e un “GranTour”di 232 km, diviso in sei tappe, per conoscere, col passo lento e intelligente della bicicletta le bellezze del Colilo, da secoli terra di frontiera tra Italia e Slovenia, crocevia di storia, umanità e cultura. I percorsi sono pensati per tutti i gusti e le capacità così da farsi apprezzare da ciclisti provetti e allenati e da cicloturisti vagabondi e solitari, resistenti o poco atletici (per i più pigri c’è la possibilità di noleggiare bici elettriche!), come pure da piccole brigate di amici e “famiglie a pedali”. Perché il “motore” che conta è quello della curiosità e le soste sono importanti tanto quanto la strada: ammirare un paesaggio, attraversare un borgo di pietra, varcare la soglia di un castello o di una cantina, sedersi a tavola in un ristorante o in un agriturismo, partecipare a una sagra di paese. Carte dettagliate illustrano i percorsi mentre, a utile completamento della guida, viene offerta una selezione di indirizzi di qualità per il soggiorno.

collio in bici