Il nostro amico ELIO ci propone per DOMENICA 13 SETTEMBRE una bella gita ,alla portata di tutti, nella bassa friulana….ecco la sua descrizione.

Si parte da Stazione Ts col treno delle 8.58 /  Ritrovo in testa al treno 8.45  con biglietti fatti in autonomia (costo 11.10 Euro + 3,5 bici)

Arrivati a Casarsa alle ore 10.30 andremo in centro per un caffè/pit stop di rito e quindi pedaleremo  con facili sterrati verso Valvasone,  Spilimbergo e direzione Pinzano.

Fatte due foto di gruppo sul Tagliamento panoramico, ci offriremo una  sosta per panino al sacco  in zona  Ragogna e forse si potrebbe fare un saltino a Villuzza Beach, che al ritorno presenta una salita ostica.(Fattibile  però anche per muscolari con una o due soste.)

Da qui inizia la parte in discesa verso Dignano , Odorico e Turrita. A questo punto ci muoveremo in ciclabili sterrate verso Codroipo.

Tot km 66  gita tendenzialmente facile con molte ciclabili e qualche sterrato di media difficoltà, con varianti rispetto precedente escursione.

Ritorno previsto ore 16.30 a Codroipo e ritorno con treno 17.33  ed arrivo a Ts alle 19.02 (costo idem 11.1 euro)

ALTRE INFO UTILI 

Percorso non  IMPEGNATIVO di circa 66 km. e 300  metri di dislivello positivo.

Bici  GRAVEL, MTB,  E- BIKE in ottimo stato, freni efficienti, camera d’aria di scorta , CASCO CONSIGLIATO.

Numero max iscrizioni : in  treno 15 persone, con mezzi propri senza limiti.

ISCRIZIONI

L ‘ escursione è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2026 se non lo siete,  potete farlo in sede ULISSE, via del Sale 4/b, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito.

vedi: https://campaign-statistics.com/link_click/pYQrYX-gn3m94Z-3jgOoy/700ed846b3d7d9bbf70be677532e175a

Se qualcuno non è iscritto, può fare , durante l’ anno, una gita di prova al costo di 5 euro per spese assicurative.

Per l’iscrizione alla gita, mandate mail a: 

elioragnetti@gmail.com

oppure whatsapp al numero 340 095 96 86

Anche quest’anno,  non raccoglieremo più il contributo fisso pro ULISSE, ma chi lo vorrà , a fine gita, potrà fare un’ offerta libera.

         In caso di meteo avverso la gita verrà rinviata ad altra data.

Nota: chi desidera venire con mezzi propri può andare a Casarsa e, al ritorno, facile  ritorno in bici da  zona Codroipo (Rivis) a Casarsa in piano con solo11 km-( 30 minuti ); 

o anche  con 7 minuti di treno alle 16.47 (2 euro), da Codroipo a Casarsa.

FIAB TRIESTE ULISSE APS