Qui di seguito,  la descrizione  della gita che il nostro amico Francesco ci propone per domenica 28 aprile in zona COLLIO.

Dalla stazione ferroviaria di Cormons,  iniziamo a pedalare verso Brazzano, continuiamo su strade periferiche e costeggiamo il bosco di Plessiva, un parco naturale che offre varie passeggiate rilassanti. Passando per verdi prati, arriviamo al valico di Plessiva dove entriamo in Slovenia. Attraverso deliziosi panorami, dominati da ampi vigneti e colline dalle forme dolci e arrotondate,  coperte da una folta vegetazione, passiamo Medana. Ci fermiamo, subito dopo ad ammirare il castello di Dobrovo, Continuiamo su percorso tortuoso con grandi scorci panoramici,  e troviamo il bivio che porta al monte Sabotino, dove si combatterono aspre battaglie durante la Grande Guerra. Dopo 24 km arriviamo a San Martino del Collio (Smartno), piccolo gioiello di architettura medievale, un tempo fortezza e in tempi moderni pittoresco villaggio circondato da mura e impreziosito da 5 torrioni. Qui ci fermiamo per una pausa ristoratrice e chi volesse potrà sia mangiare al sacco che sedersi in una delle tradizionali gostilne situate in una stretta viuzza del centro storico, dove servono piatti tipici e vini locali. Sempre su strade secondarie tortuose e panoramiche, arriviamo a Kozana, villaggio circondato da vigneti e frutteti.  Proseguendo siamo subito a Ceglo dove entriamo in Italia e dopo un tratto di pianura, dobbiamo affrontare l’asperità più importante di tutto il percorso che ci conduce a San Floriano; qui ci fermiamo ad ammirare la chiesa e la bella piazza. Dopo una veloce discesa arriviamo sulla strada che dalla periferia ci porta alla stazione ferroviaria di Gorizia. Avremo percorso circa 50 km, tutto su asfalto con un dislivello di 900 metri, su facili strade secondarie caratterizzate da continui e talvolta stancanti saliscendi.

ALTRI NOTIZIE UTILI

ANDATA : partenza dalla stazione di TRIESTE C.LE alle ore 09.28 , arrivo a CORMONS alle ore 10.28 
RITORNO: partenza dalla stazione di GORIZIA C.LE alle ore 17.39,  arrivo a TRIESTE C.LE alle ore 18.32
Acquisto biglietti in autonomia 7.75 + 5.40 +3.50 TOTALE 16.65 EURO.
Se qualcuno desidera venire in macchina, al mattino può lasciarla parcheggiata a Gorizia e poi venire fino a CORMONS in bici…sono circa 16 km.
Si raccomanda bici in ottimo stato, camera d’ aria di scorta, casco consigliato. Saremo anche in SLOVENIA , perciò documenti validi per l’ espatrio.

ISCRIZIONI


L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB per l’ anno 2024,   …… se non lo siete potete iscrivervi in sede ULISSE, in via del Sale 4/b , tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00, oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.

Per l’iscrizione alla gita potete inviare una  mail a :I franck.gobbo@gmail.com oppure whatsapp 3480311872

Si prega di evitare iscrizioni dell’ ultimo minuto …..

Liberalità  pro-ULISSE: 3 euro.

In caso di meteo avverso la gita sarà rimandata 


FIAB TRIESTE ULISSE APS