Domenica 5 Maggio faremo una gita nel Carso sloveno , nei dintorni di Trieste. Andremo a percorrere un tratto del nuovo percorso ciclabile SESANA – COMENO, fatto veramente bene e piacevole da percorrere.
Partiremo dalla stazione di Villa Opicina , raggiungeremo il valico di MONRUPINO poi arriveremo a DUTTOGLIANO e ci inseriremo sul percorso chiamato sentiero di Maria Teresa fino a Comeno. Da qui rientreremo in Italia attraverso il valico di Goriansko e passando per paesi carsici italiani, raggiungeremo il famoso “ SENTIERO DELLA SALVIA “, poi via del PUCINO, MIRAMARE, BARCOLA e attraversando il PORTO VECCHIO, arriveremo nuovamente a TRIESTE
ALTRI INFO UTILI
Raggiungeremo la stazione di VILLA OPICINA con il treno in partenza dalla stazione di TRIESTE C.LE alle ore 09.03 arrivo ore 09.28. Acquisto biglietti in autonomia ( 3,05 + 3,5 ) totale 6,55 Euro. Se fate il biglietto in biglietteria e chiedete per destinazione SEZANA , dovrebbe costare meno.
Chi vuole raggiungere VILLA OPICINA in automobile , deve considerare che dopo dovrà recuperare l’ auto con i mezzi pubblici .
PARTENZA DAL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VILLA OPICINA ORE 09.40.
Portatevi il pranzo al sacco …se sarà possibile ci fermeremo in qualche osmica , ma essendo domenica e bel tempo sarà un impresa un po’ ardua.
Saremo anche in Slovenia , pertanto documenti validi per l’espatrio….
Percorso di circa 50 km. a tratti sterrato, con 400 metri di dislivello ….
Bici TREKKING, MTB , E – BIKE in ottimo stato , CAMERA D’ARIA DI SCORTA, casco consigliato.
ISCRIZIONI
L’ escursione è riservata agli iscritti FIAB per l’ anno 2024, …… se non lo siete potete iscrivervi in sede ULISSE, in via del Sale 4/b , tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00, oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale.
Per l’iscrizione alla gita potrete passare in sede , giovedì 2 MAGGIO dalle ore 18.30 alle 20.00, oppure inviare mail a : frasemer56@gmail.com oppure WhatsApp 3285336133.
Si prega di evitare iscrizioni dell’ ultimo minuto …..
Liberalità pro-ULISSE: 3 euro.
Fiab Trieste Ulisse APS