Il viaggio si potrà realizzare con un minimo di 30 persone ed un massimo di 52. La prenotazione dovrà essere effetuata entro il 28 febbraio. Se il numero dei partecipanti sarà sufficiente, almeno 30 pax e sarà confermato, l’acconto di euro 100  dovrà essere pagato entro il 15 marzo, il saldo entro il 1 luglio. Si dovrà pagare  mediante bonifico bancario oppure in sede Ulisse.

Per INFORMAZIONI    contattare JENS REUSCHEL  cell.335 612 2209 mail abundzu2002@yahoo.de

Programma da lunedì 20 fino a domenica 26 agosto 2018

20/8/18: Caricamento biciclette e partenza ore 22 da Trieste Piazza Oberdan

21/8/18: Arrivo Berlin Potsdam **** Hotel Seminaris verso ore 12, pranzo leggero in albergo . L´hotel si trova direttamente sul lago Templiner See.

POTSDAM ED IL CASTELLO DI SANSSOUCI: ore 14. Giro in bici di Potsdam con visita del Schloss Sanssouci che è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo. Fra il 1745 e il 1747 Federico II il Grandere di Prussia, fece erigere una piccola residenza estiva in stile rococò, sulla base di schizzi da lui stesso disegnati. 

Cena in albergo. L’itinerario è lungo circa 15 km con un dislivello di circa 30 metri.

22/8/18 BERLINO CENTRO. Ore 9 – 18. Partenza dall‘ albergo per Berlin Mitte. Pedaliamo lungo il bel lago di Wannsee, attraversiamo il ponte Glienicker Bruecke, luogo di scambio di spie tra est ed ovest durante la guerrra freda, passiamo attraverso il Grunewald ed altri laghi per il quartiere Berlin-Mitte. Pedaliamo lungo il famoso Kurfuerstendamm con la sua Chiesa della Memoria Gedaechtniskirche e il grande magazzino Kaufhaus des Westens, poi accanto al Berliner Zoo, proseguendo verso il Palazzo del Reichstag, la Porta di Brandenburgo (Brandenburger Tor) e il Memoriale dell’ Olocausto. Vedremo l’ Alexanderplatz, l’isola dei musei, la strada Unter den Linden ed il pittoresco quartiere di San Nikolai. Arrivati In centro, avremo a disposizione ca. 3 ore che potranno essere impegnate per visite libere o secondo gli interessi individuali. Partiamo per il rientro a Potsdam verso le ore 17 percorrendo un tratto alternativo con arrivo previsto verso le ore 19.

Cena libera. L’itinerario è lungo circa 80 km con un dislivello di circa 60 metri.

23/8/18 GIRO DI 13 LAGHI: TEMPLITZER, SCHWIELOW, KRIELOW, GLINDOWER, GROSSER PLESSOWER, GROSSER ZERNSEE, GOETTINSEE, SCHLAENITZER, FAHRLANDER, KRAMPNITZ, SACROWER, JUNGFERN, TIEFER. Ore 9 – 15 Uhr. Un giro per scoprire il paesaggio unico dei tanti laghi attorno a Berlino, che un turista tipo normale solitamente non vede mai. Cerchiamo di rientrare verso le ore 15 in albergo così da avere tempo per rilassarci facendo un bagno nel lago o per usufruire del centro wellness in hotel o ancora per scoprire individualmente altri angoli di Potsdam.

Cena libera. L’itinerario è lungo circa 75 km con un dislivello di circa 60 metri. Vedi mappa.

24/8/18 BERLINO CENTRO. Ore 9 – 18. Dopo aver già visto importanti monumenti di Berlino, oggi ci occuperemo della sua storia e della visita dei suoi quartieri alternativi. Partendo alle ore 9 dall‘ albergo arriviamo dopo ca. due ore a Berlin Mitte e pedaliamo lungo i resti del muro, vedremo i luoghi della guerra fredda, che ci parlano della vita passata nella città divisa. Poi vedremo i quartieri più alla moda di Berlino come il Prenzlauer Berg, il Kreuzberg ed il Friedrichshain. Vedremo anche il vecchio aeroporto di Tempelhof, da molti anni ormai chiuso, che è uno fra i più grandi spazi non edificati a Berlino. Partiamo per il rientro in albergo verso le ore 16.

Cena libera. L’itinerario è lungo circa 90 km con un dislivello di circa 60 metri.

25/18. PFAUENINSEL E BRUECKEMUSEUM (FACOLTATIVO). Ore 9-15.

Il nostro ultimo giorno a Berlino sarà a disposizione dei partecipanti.

Per chi desidera invece aderire ad un programma anche per l’ ultima giornata, proponiamo un’ escursione a due luoghi particolari: iniziamo pedalando verso la piccola isola Pfaueninsel, situata sul fiume Havel ed abitata da pavoni, raggiungibile solo in barca e percorribile solo a piedi, e proseguiremo poi per la visita del Brueckemuseum che ospita capolavori degli espressionisti tedeschi come Nolde, Kokoschka, Beckmann, Mueller e molti altri.

Cena in albergo. L’itinerario è lungo circa 50 km con un dislivello di circa 60 metri.

26.8. Ore 7 partenza in bus dall‘ albergo con arrivo a Trieste, Piazza Oberdan, verso le ore 22.

Servizi inclusi nel programma:

* – transfer in pullman GT 52 posti più pulmino per le biciclette da Trieste a Potsdam e ritorno

* – 5 pernottamenti con prima colazione e 2 cene in hotel **** Seminaris (vedi: www.seminaris.de/hotels/seminaris-seehotel-potsdam.html)

* – 1 pranzo leggero in albergo il giorno di arrivo

* – uso delle piscine e saune in albergo – tasse di soggiorno

* – guida/ accompagnatore con bici per tutto il programma

*- entrata e guida per il castello di Sanssouci (durata della visita 2 ore)

  • *- assicurazione spese sanitarie / bagaglio

 Nota:

– Da Potsdam a Berlino ci sono treni e metrò. Il costo del biglietto è di euro 3,50 per persona e di euro 1,90 per bici. In tal modo i partecipanti che non volessero tornare pedalando da Berlino a Potsdam, possono prendere il treno o il metrò.

– Entrata per Pfaueninsel ca. euro 4 (vedi: www.pfaueninsel.info)

– Entrata Brueckemuseum ca. euro 6 (vedi: www.brueckemuseum.de)

Costo del viaggio per tutti servizi elencati sopra, per persona:

  • minimo 30 – massimo 40 partecipanti : euro 765 in camera doppia, euro 855 in camera singola
  • minimo 40 – massimo 52 partecipanti : euro 695 in camera doppia, euro 795 in camera singola

Tutti i servizi non elencati sopra non sono inclusi nel prezzo.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE