Ulisse-FIAB e Legambiente Trieste-Circolo Verdazzurro, hanno presentato oggi 23 marzo 2005 , in una Conferenza stampa congiunta, due manifestazioni a favore del trasporto integrato treno + bici, con l’obiettivo di offrire un esempio concreto di mobilità alternativa, rispettosa dell’ambiente e non inquinante, attraverso l’integrazione modale del treno e della bicicletta.

Erano presenti l’assessore all’Ambiente Mobilità e Traffico del Comune di Trieste, sig. Maurizio Ferrara ed il Direttore Regionale di Trenitalia, dott. Vittorio Nicolini
Lunedì 28 marzo 2005
V giornata nazionale “BICINTRENO” è un appuntamento ormai consueto del lunedì di Pasqua promosso da TRENITALIA e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). Scegliendo di muoversi in treno, anche in questa giornata di tradizionali gite fuori porta, le biciclette potranno viaggiare gratuitamente su tutto il territorio nazionale, sui treni abilitati al servizio.
Per l’occasione Ulisse – FIAB organizza un’escursione tra le ville d’ispirazione veneta della bassa Friulana. (info al n° 349-382 9227)
Domenica 3 aprile 2005
“IN TRENO + BICI SUL CARSO: MOBILITA’ SENZA INQUINARE”. Un treno speciale, con trasporto passeggeri e biciclette, verrà attivato nella sola giornata di domenica 3 aprile sulla linea Campo Marzio – Opicina, su iniziativa di Ulisse – FIAB e collaborazione di Legambiente – Trieste con il patrocinio ed il contributo del Comune di Trieste.
Dalla stazione di Opicina i passeggeri con la bicicletta al seguito, guidati dai volontari di Ulisse – FIAB, proseguiranno lungo gli itinerari individuati dal Piano Provinciale della Viabilità e del Trasporto Ciclistico (tratto Opicina – Draga S. Elia) per poi rientrare in città con arrivo in Piazza Unità.
In alternativa al percorso ciclistico sarà possibile rimanere sul treno che rientrerà a Trieste, via Aurisina, Miramare, con arrivo alla Stazione Centrale. (Opzione proposta dall’associazione Ferstoria).
Il costo, per i non soci dei due sodalizi è di 5 euro (soci 4 euro) mentre i bambini fino ai 14 anni parteciperanno gratuitamente.

Gli intervenuti alla conferenza stampa, in particolare l’ass. Ferrara hanno manifestato vivo interesse e soddisfazione e speso parole di elogio per questa iniziativa che ha lo scopo di porre all’attenzione pubblica e dell’amministrazione un potenziale collegamento tra il centro urbano, i rioni periferici e l’altopiano carsico.

Il dott. Nicolini ha invece ribadito la volontà di Trenitalia di collaborare allo sviluppo del trasporto pulito intermodale, non nascondendo la possibilità di altre future forme di agevolazione e collaborazione soprattutto in occasione dei periodi di chiusura dei centri cittadini.

Informazioni e iscrizioni entro il 1° aprile presso la sede di Ulisse-FIAB, via del Sale 4/b aperta giovedì 24, mercoledì 30, giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile, dalle ore 18.30 alle 20.00. Oppure telefonando allo 040 30 44 14 o scrivendo a: info@ulisse-fiab.org oppure ancora rivolgendosi alla sede di Legambiente Trieste.

Le manifestazioni promosse vogliono fornire un concreto esempio di trasporto intermodale (bici + treno) veloce, non inquinante ed alternativo al mezzo privato, anche nelle giornate festive, valorizzare le risorse già esistenti e finora trascurate, dare visibilità e promuovere il recente Piano Provinciale per la Viabilità e del Trasporto Ciclistico, e non ultimo, aprire un dialogo propositivo con gli interessati, per una soluzione integrata del problema trasporti a livello locale, provinciale e regionale

In particolare è obiettivo del “Comitato per la rivalutazione della linea ferroviaria Campo Marzio – Villa Opicina” (maggiori informazioni su www.trasportiambiente.it), cui aderiscono le principali associazioni ambientaliste e di utenti dei trasporti della provincia di Trieste, Il ripristino del servizio passeggeri e biciclette su questa linea.
.

Tutti i programmi su: www.ulisse-fiab.org

Trieste, 23.03.2005 Ulisse-FIAB e Legambiente Trieste – Circolo Verdeazzurro