E’ prevista per sabato 7 maggio alle 10.00 la doppia inaugurazione del tratto di ciclabile tra Grado e Belvedere e delle opere relative alla parte della carreggiata della strada regionale 352, sempre nel tratto lagunare.
Quel poco che rimane da fare sarà completato a fine stagione per non disturbare il traffico veicolare estivo.
Un’opera tanto attesa, quella della ciclabile, che è stata ultimata grazie all’intervento diretto del Comune che ha attinto dalle proprie casse 460.000 euro e che ne dovrà aggiungere ancora 100.000 per completare l’opera di messa in sicurezza.

Il Comune ha proceduto ad asfaltare, con l’utilizzo di una particolare resina color sabbia, tutta la ciclabile e sta completando la posa di 1 chilometro e mezzo di staccionata, sul lato Barbana. Il rimanente tratto di circa 3 chilometri e mezzo sarà ultimato, contestualmente all’illuminazione, entro il mese di giugno.
Dal lato opposto del tratto di ciclabile da Grado a Belvedere che va a collegarsi con il tratto che porta ad Aquileia (l’inaugurazione avviene nella medesima giornata della visita del Papa ad Aquileia) e poi prosegue verso Palmanova, è stato posizionato invece un nuovo guardrail in legno lamellare. Per accedere alla ciclabile, all’altezza de La Darsena dove avverrà l’inaugurazione, sarà attivo un impianto semaforico a chiamata.
L’opera è stata realizzata dalla Regione tramite Strade Fvg. L’intervento ha, inoltre, compreso l’allargamento di 1 metro e 10 centimetri della carreggiata.
Il completamento dell’opera con la sostituzione del guardrail del lato opposto e l’asfaltatura completa della suggestiva strada translagunare inizierà a fine stagione.
L’intervento di Strade Fvg è di circa 1.300.000 euro.
Alla cerimonia di sabato saranno presenti in particolare l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Riccardi e l’assessore regionale al turismo Federica Seganti, il commissario del Comune di Grado, Giovanni Blarasin, i responsabili di Strade Fvg, Giorgio Santuz e Oriano Turello. Ci saranno inoltre l’arciprete di Grado monsignor Armando Zorzin che benedirà l’opera e naturalmente diversi cicloturisti che avranno modo di inaugurare il panoramico percorso.

Info: www.comune.grado.go.it

Dal sito:www.info.fvg.it