In sella ad una bici per divertirsi,  conoscere il territorio, stare assieme.

Si conclude con una festa a pedali per le strade del centro, il progetto In equilibrio sulle ruote organizzato dal servizio ricreatori del Comune di Trieste per  il “Ricremattina 2011” in collaborazione con Ulisse-FIAB .

Giovedì 1° settembre appuntamento in Piazza della Borsa da dove, alle ore 9.00, partirà il gruppo dei ricreatori.
Dopo un percorso di 9 km lungo le vie del centro e le Rive, arrivo in piazza Unità dove ci sarà un momento di festa con musica, ginkane e giochi.

Per l’occasione è prevista la presenza di circa 150 ragazzi dai 6 ai 16 anni,  e l’invito a partecipare è aperto anche ai loro genitori.

Il progetto

Lentezza, spirito di gruppo, equilibrio, responsabilità e autonomia, mobilità sostenibile: sono le parole chiave del progetto In equilibrio sulle ruote.


I ragazzi dei ricreatori pedalano silenziosi e ordinati sulla ciclabile tra punta Sdobba e la laguna della valle Cavanata

Il progetto, al suo secondo anno di vita, ha raccolto alcune esperienze già condotte negli anni passati, con l’intento di sperimentare e valorizzare l’uso della bicicletta come strumento educativo, di scoperta e di crescita, e di rendere questa pratica un patrimonio comune a tutti ricreatori comunali e quindi alla città.
Promuovere fra i ragazzi l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto a inquinamento zero, e come mezzo ideale per esplorare e conoscere il proprio il territorio, significa infatti sensibilizzare tutta la cittadinanza verso un diverso modo di muoversi in città, più rispettoso del diritto alla salute ed all’autonomia dei ragazzi.

Condividendo i valori dell’iniziativa, anche quest’anno l’associazione di cicloturisti e ciclisti urbani Ulisse–FIAB ha collaborato al progetto In equilibrio sulle ruote con un sostegno tecnico e con la partecipazione di alcuni soci volontari che hanno aiutato la scorta dei gruppi.

Diverse le iniziative che si sono svolte in bicicletta durante l’estate:
Tre pedalate dalle foci dell’Isonzo a Grado, riservate ai più piccoli, ad ognuna delle quali ha partecipato un gruppo di 40 bambini.
Per tutti è la stata la prima occasione per sperimentare l’intermodalità bus + bici nella tratta Trieste – Fossalon, da dove i bambini dei ricreatori hanno avuto modo di pedalare sulla pista ciclabile che corre tra il mare, i campi e la laguna, e, dopo una sosta al centro visite della valle Cavanata, raggiungere Grado per un ben meritato tuffo nel mare.

Per i ragazzi più grandi itinerari in bicicletta sui sentieri del Carso triestino e sulla ciclabile della val Rosandra, utlizzando anche la combinazione treno+bici.

con la bici sul treno fin Aurisina ….     e sul carrello attrezzato del bus per Grado

La festa in bici
Il percorso di In equilibrio sulle ruote 2011 si conclude volutamente con una pedalata per le vie  del centro cittadino.

Una festa ma anche un ‘occasione per rafforzare il legame fra i ricreatori  comunali e la città e per richiamare l’attenzione di tutti sui temi della mobilità urbana sostenibile.
La pedalata nel centro cittadino dei ricreatori comunali sarà infatti anche un’anteprima delle iniziative promosse dal Comune di Trieste in occasione della Settimana Europea della Mobilità in programma a Trieste e numerose altre città europee dal 16 al 22 settembre.