Si intitolaTrieste per tutti. Mobilità sostenibile 2011 – 2016 il documento scritto dalle associazioni cittadine che si occupano, a più titoli, di mobilità urbana attenta e rispettosa dei diritti di tutti gli utenti della strada, che verrà definito e presentato nel corso delle giornate di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 settembre.
Il documento riprende alcune linee già elaborate negli scorsi anni in occasione dei lavori del Forum Mobilità e dei tavoli di Divercity, e le presenta in forma di proposte per cambiare il modo di muoversi in città.

Articolato in sei aree tematiche: pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico, intermodalità, mobilità per bambini e giovani, mobilità per persone con disabilità, il documento si chiude con alcune indicazioni di metodo, fra le quali la necessità di aprire il processo di pianificazione e attuazione alle pratiche di partecipazione dei cittadini e di prevedere verifiche in itinere, la prima della quale con scandenza ad un anno, nel corso della prossima edizione 2012 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Calendario incontri
Come in un work in progress i temi e le proposte sulla mobilità per tutti a Trieste, elaborati grazie ad un intenso lavoro di confronto fra le associazioni, verranno presentati e condivisi  con i cittadini ed i portatori di interesse in tre appuntamenti successivi:

Martedì 20 settembre – 18.30 Sala Matrimoni in piazza dell’Unità d’Italia 4
“Muoversi a Trieste” Le considerazioni delle associazioni sulla mobilità
a cura di Ulisse-FIAB, UISP, Legambiente, Cammina Trieste
A seguire: presentazione del libro “Pedibus. Camminare nella città” a cura di UISP.

Mercoledì 21 settembre – 17.00 Sala Matrimoni in piazza dell’Unità d’Italia 4
“Trieste per tutti: mobilità sostenibile 2011-2016”
Definizione di un documento condiviso tra associazioni e portatori di interesse
a cura di Ulisse-FIAB
A seguire: Gerardo Marletto, professore associato di economia applicata all’Università di Sassari, esperto di economia e politica dei trasporti, presenterà il libro di Marcel Robert “No Auto: per la fine della civiltà dell’automobile”. A cura di Legambiente.

Giovedì 22 settembre – 18.00 Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27
“Trieste per tutti: mobilità sostenibile 2011-2016”
Presentazione del documento condiviso
Conclusioni della SEM a cura dell’Amministrazione comunale

A seguire: presentazione del libro  “La mia vita in Bicicletta” di Margherita Hack – Edicicloeditore

Hanno contribuito alla redazione del documento: Ulisse-FIAB, UISP, Legambiente , Cammina Trieste, ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati), ISDE (Assocazione Medici per l’Ambiente), ACP (Associazione Culturale Pediatri), Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli-Venezia-Giulia, WWF