L’Italia cambia strada: a Reggio Emilia il 5 e 6 ottobre  si terranno gli Stati Generali della Bicicletta e della mobilità nuova, un evento organizzato da #salvaiciclisti, FIAB, Legambiente e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Gli Stati Generali saranno l’occasione per confrontarsi sulla bicicletta in tutti i suoi aspetti. Verranno chiamati ad intervenire amministratori di ogni livello – locale, regionale e nazionale – ed esperti di mobilità sostenibile italiani e stranieri.

Il programma prevede due giornate (5-6 Ottobre) di lavori con workshop, secondo le seguenti tematiche: Normativa, Organizzazione mobilità urbana, Investimenti, incentivi, disincentivi e governance, Cultura, educazione, Reti ciclabili.

Lo scopo di questo evento sarà il rafforzamento delle posizioni di tutti i portatori di interessi che si occupano di mobilità urbana leggera e alternativa all’automobile per la realizzazione di un vademecum ad uso e consumo di amministratori nazionali e locali per rendere l’Italia un paese maggiormente a misura di bicicletta.

Per saperne di più visita il sito http://statigeneralibici.it/

La bicicletta è una delle chiavi di volta di una mobilità urbana diversa, innovativa e smart …Non solo può sostituire l’auto ma può aggiungere qualcosa ai nostri percorsi quotidiani: uno sguardo diverso, movimento e benessere, risparmio di tempo e di denaro …ora tocca alle città riconoscerle e garantire loro sicurezza e dignità di “mezzo di trasporto quotidiano” dando spazio ad una nuova cultura della sicurezza e della ciclabilità urbana. (estratto del Manifesto degli stati Generali della Bicicletta)