Riorganizzare la mobilità all’interno delle città, e non solo, mettendo al centro non i veicoli, ma il benessere delle persone.

In vista delle prossime elezioni regionali, le associazioni promotrici della petizione on-line “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone” www.change.org/mobifvg annunciano a tutti i candidati alle elezioni regionali e alla stampa la nuova fase della campagna durante la quale viene chiesto ai candidati Presidenti e Consiglieri di esprimersi sui punti della petizione.

La prima fase della campagna, lanciata lo scorso mese di marzo con la petizione on-line,sulla piattaforma Change.org, ha già raccolto oltre 1.300 adesioni.

L’obiettivo della campagna “Mobilità Nuova FVG” e della petizione è chiedere ai candidati un cambiamento a favore di una Mobilità Nuova: un forte incremento della mobilità collettiva, pedonale e in bicicletta; per un recupero di salute e socialità, nella convinzione che l’attuale modello di mobilità presenti limiti forti e ricadute negative sulla nostra qualità della vita.

Sul sito www.mobilitanuovafvg.it ciascun candidato potrà sottoscrivere alcune o tutte le proposte concretamente realizzabili sui temi della campagna: Sicurezza sulle strade, Trasporto Pubblico, Mobilità urbana, Turismo sostenibile, Pedonalità, Ciclabilità e Promozione del trasporto collettivo.

La campagna “Mobiità Nuova FVG: al centro le persone” è stata inserita fra le campagne per la mobilità urbana riconosciute dalla Commissione Europea e pubblicizzate sul sito dotherightmix.eu.

Elenco associazioni promotrici : FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Legambiente, ISDE – associazione italiana medici per l’ambiente, ACP -Associazione Culturale Pediatri, WWF, U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Volontari pro Ciechi e AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada