“VIVI LA STRADA! PROVE DI PEDONALIZZAZIONE”. GLI APPUNTAMENTI IN PROGAMMA L’ 11, IL 18 E IL 19 MAGGIO PRESENTATI DALL’ASSESSORE ELENA MARCHIGIANI
Sabato 11, sabato 18 e domenica 19 maggio prende “Vivi la strada! Prove di pedonalizzazione”, iniziativa organizzata dal Comune di Trieste per favorire una nuova cultura per abitare la città, promuovendo la mobilità pedonale e ciclabile, nell’ambito del percorso che porterà all’approvazione del nuovo Piano del Traffico.
Il programma della manifestazione è stato presentato oggi (martedì 7 maggio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala matrimoni del Comune, alla quale è intervenuta l’assessore alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani, che ha sottolineato la validità e la condivisione di un’iniziativa che rappresenta l’avvio delle prove di pedonalizzazione per alcune delle aree che saranno interessate dal nuovo Piano del Traffico, adottato in giunta la scorsa settimana e che sta ora iniziando il suo iter consiliare. “Nell’attesa dell’approvazione da parte del Consiglio comunale –ha detto l’assessore Elena Marchigiani- abbiamo deciso di mettere il Piano alla prova, a partire da alcune aree pedonali e a elevata pedonalità che esso propone di istituire. Ancora una volta ampia è stata la partecipazione all’organizzazione degli eventi in programma. Saranno giornate di festa per tutti. Di questo non posso che essere grata ai tanti esercizi e attività commerciali, che con entusiasmo hanno aderito a questo esperimento per vivere in un modo diverso e migliore gli spazi della nostra città”.
“Vivi la strada!” vedrà la chiusura temporanea di alcuni assi, per i quali il nuovo Piano prevede la pedonalizzazione, corredata da eventi e attività di animazione organizzati in collaborazione con associazioni e pubblici esercizi insistenti sulle aree interessate. Le prove di pedonalizzazione con le zone limitrofe a viale XX settembre e largo Barriera. Sabato 11 maggio, dalle 10.00 alle 23.00, sarà pedonale l’area delle vie Crispi/del Toro/Nordio/San Zaccaria . Dalle ore 10.30 alle 12.00, in via Crispi, a cura di Ulisse Fiab, si terrà la presentazione del corso BENEinBICI e della rivista BC – Amici della Bicicletta (www.rivistabc.com). Alle ore 12.00, in via del Toro sarà offerto un aperitivo dal ristorante Menarosti, mentre dalle 17.00 alle 19.00, in via Nordio, angolo viale XX Settembre, ci sarà l’appuntamento con “nati per leggere”e le letture floreali per bambini da 3 a 8 anni e ancora una fiaba tira l’altra e il laboratorio creativo con la fiorista Cecilia, che aiuterà i bambini a preparare un mazzetto di fiori speciali per la festa della mamma. Infine alle 19.00, in via Nordio, l’aperitivo poetico offerto dai negozi della zona.
Gli appuntamenti con “Vivi la strada!” proseguiranno anche sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 19 maggio dalle 10.00 alle 19.00 nelle aree delle vie Foschiatti/San Maurizio/Fonderia/Sorgente/Erbette/Largo Barriera. Sabato 18 maggio, dalle 10.30 alle 12.00, in Largo Barriera, appuntamento con BENEinBICI, prima lezione gratuita aperta a tutti sul tema della sicurezza e della positiva convivenza tra tutti gli utenti della strada, a cura di Ulisse FIAB e la Polizia locale di Trieste. Alle 18.00 FLASH-MOB, intermezzi da “Il Gabbiano” di Anton Cechov, regia di Aldo Vivoda e Valentina Milan, a cura di CUT – Centro Universitario Teatrale. Dalle 17.00 alle 19.00 “Nati per leggere”, letture con i bambini a cura del Servizio biblioteche civiche e dei lettori volontari. Domenica 19 maggio, dalle 8.30 alle 13.00, Campagna Amica Tri9este, mercatino agricolo a cura di Coldiretti.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Trieste (Aree:Città e Territorio; Polizia locale e Sicurezza; Risorse economiche-finanziarie e di Sviluppo economico; Cultura e Sport; Educazione, Università e Ricerca). Hanno attivamente collaborato: IV Circoscrizione; V Circoscrizione; Associazione Le Ali del Viale; Col diretti; Confcommercio; CUT – Centro Universitario Teatrale; FIPE; Saba Italia S.p.a.; Ulisse FIAB; URES; gli esercizi e le attività commerciali della zona.
Per agevolare i lavori di pulizia a cura di Acegas-Aps e l’allestimento delle iniziative promosse dai pubblici esercizi, lungo le vie interessate dalle prove di pedonalizzazione, la chiusura al traffico veicolare e alla sosta sarà predisposta dalle ore 8.30 alle ore 23 di sabato 11 maggio e dalle ore 9 di sabato 18 maggio alle ore 19 di domenica 19 maggio.
In occasione delle prove di pedonalizzazione, e in previsione di nuove agevolazioni successive all’approvazione del nuovo Piano del traffico, nelle giornate dell’11, 12, 18 e 19 maggio, per il parcheggio dell’Ospedale Maggiore, Saba Italia S.p.a. offre la possibilità di acquistare una tessera prepagata di 165 ore (validità 45 giorni) al costo di 40 euro (0,24 euro all’ora), o una tessera prepagata di 165 ore (validità 3 mesi) al costo di 45 euro (0,27 euro all’ora). In entrambi i casi le tessere consentono l’utilizzo più volte al giorno, di volta in volta pagando solo le ore effettivamente utilizzate. Informiamo inoltre chi non fosse interessato a tale offerta che, nelle sole giornate dell’11, 12, 18 e 19 maggio, la tariffa massima per un intero giorno di sosta continuativa presso il parcheggio sarà fissata a 7 euro (chi sosterà meno ore, per un ammontare complessivo inferiore a 7 euro (chi sosterà meno ore, per un ammontare complessivo inferiore a 7 euro, pagherà invece la tariffa oraria standard).

.

.