Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, manifestazione promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Trieste aderisce a questa iniziativa per il terzo anno consecutivo.

Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun di noi può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Come Ulisse FIAB abbiamo organizzato due importanti iniziative:

1) Giovedì 19 settembre ore 18.30 presso la Casa della Musica, via Capitelli 3, Trieste

C’è Mobilità Nuova nell’aria

Incontro pubblico  con Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica e moderazione del traffico
Ti piacerebbe pedalare per strade che siano sicure, accoglienti, a misura di persona, luoghi incontro e gioco? Vieni a capire come tutto ciò si può realizzare.

2 ) Sabato 21 settembre 2013

Bicincittà, ritorna la classica pedalata urbana per bambini e famiglie.

14.30 Ritrovo Largo Barriera, Partenza ore 15.00 – pausa ore 15.45 a Servola – rientro in Largo Barriera ore 17.00

Giovedì 12 alle 19.30 all’infopoint ci incontreremo per coordinarci rispetto all’organizzazione per la gestione della manifestazione Bicincittà.  E’ previsto un numero importante di partecipanti (lo scorso anno eravamo + di 500) e quindi sarà importantissimo essere in molti per “giudare” bene il gruppo. Se volete darci una mano venite giovedì oppure se non potete scrivere una mail a fedepaz@tiscali.it.