Clean air! It’s your move – Aria pulita! Ora tocca a te”. Questo lo slogan dell’edizione 2013 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, manifestazione promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Nell’ aria ci sono visione nuove e proposte molto concrete per ridisegnare la mobilità. Nell’aria (pulita) c’è  Mobilità Nuova!

Per capire su quali principi si basino le sue proposte e come si possano realizzare anche a Trieste, Ulisse FIAB invita tutti gli interessati all’ incontro pubblico con l’urbanista Matteo Dondé che ha già curato in diverse città italiane interventi a favore di una mobilità urbana a misura di persona.

L’appuntamento è per  GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE alle ore 18.30 presso la CASA della MUSICA in via Capitelli 3

It’s your move! Tocca ad ognuno di noi cambiare la mobilità in città.

Cosa pensi se dico “strada”? La prima risposta è: traffico? Non sarebbe bello poter rispondere anche: passeggio, shopping, bici, giochi di bimbi, incontro con amici?

Le strade e gli spazi urbani non sono infatti solo corridoi di traffico e parcheggio ma anche luoghi di relazione tra una pluralità di utenti e di funzioni. Automobilisti, pedoni, ciclisti, residenti, bambini condividono uno stesso luogo ma con esigenze diverse.

C’è un modo nuovo di pensare la strada e Matteo Dondé è pronto a raccontarci come è possibile conciliare le sue diverse funzioni mettendo al centro le persone. Grazie a esempi di esperienze condotte in altre città (Graz, Reggio Emilia, Friburgo) ci aiuterà a capire come, anche a Trieste, si possa trasformare e organizzare la mobilità in città seguendo i principi della condivisione degli spazi urbani fra più utenti della strada.

Chi va a piedi e in bici sta già facendo la propria mossa nella direzione dalla Mobilità Nuova.

Adesso It’s Trieste move! Tocca a Trieste garantire la sicurezza alle persone che scelgono di fare questo passo, attraverso interventi come la moderazione del traffico, le zone 30, la promozione di una ciclabilità diffusa.


Matteo Dondé (http://www.matteodonde.com/index.htm )

ha curato, tra l’altro, la riqualificazione di via Emilia Ospizio (RE), il Biciplan del Comune di Reggio Emilia, il Piano della Mobilità ciclabile di Milano per la Provincia di Milano (MiBici) ed è stato consulente del Comune di Reggio Emilia per l’attuazione del Piano Ciclistico, la progettazione di Zone 30 e di strumenti di Moderazione del Traffico.

comunicato stampa incontro Dondé 19 settembre