Da quattro anni, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’associazione Ulisse-FIAB organizza iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di questi temi. Quest’anno Ulisse-FIAB contribuisce con entusiasmo all’iniziativa proposta dall’Universita’ di Trieste Fisica e bicicletta.

SABATO 22 SETTEMBRE 2007 – inizio ore 8.30

PEDALATA DEI TRE DIPARTIMENTI

in occasione della gioranta conclusiva della Settimana Europea della Mobilità 2007, promossa dalla Commissione Europea DG Ambiente

La partecipazione alla manifestazione è libera.

Perché “La Pedalata dei Tre Dipartimenti”?

L’idea è nata con le conferenze su “Fisica e Sport” in una settimana di incontri con i nuovi studenti. C’è molta fisica nella bicicletta: perché non metterla alla prova con una bella pedalata alla scoperta dei Dipartimenti Universitari che si occupano di fisica? E perchè no, anche della possibilità di raggiungerli in bicicletta, contribuendo alla riduzione del traffico cittadino.
L’Università degli Studi di Trieste promuove, in collaborazione con l’amministrazione pubblica cittadina, l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e l’uso responsabile dei mezzi privati.

Quale contesto migliore della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile per organizzare la Pedalata dei Tre Dipartimenti!
Scopo della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre, è infatti promuove l’adozione da parte delle aministrazioni pubbliche, di politiche responsabili e sostenibili in materia di mobilità nelle città.
Ma il messaggio è rivolto anche alle grandi e piccole aziende come ai singoli cittadini con iniziative di informazione e suggerimenti per un uso responsabile e alternativo del mezzo privato, che vogliono incoraggiare la scelta di soluzioni non inquinanti o poco inquinanti, come andare a piedi o in bicicletta, prendere i mezzi di trasporto pubblici o condividere il trasporto in auto con colleghi e amici.

ITINERARIO

8:30 – Ritrovo e distribuzione gadget: Dipartimento di Fisica, via A.Valerio, 2

9:00 – Partenza della prima tappa, fino al Dipartimento di Fisica Teorica
Strada Costiera 11 – Lunghezza: 9,6 km – Dislivello: 85 m discesa, 50 m salita

9:45 – Dopo una breve sosta, partenza della seconda tappa, fino a Piazza dell’Unità d’Italia
Lunghezza: 8,1 km – Dislivello: 50 m discesa

10:45 – Dopo una sosta-caffè, partenza per la terza tappa, fino al Dipartimento di Astronomia, via Bazzoni 2
Lunghezza: 1,5 km – Dislivello: 70 m salita

12:00 – Conclusione della pedalata e spuntino

In caso di maltempo si considererà un eventuale rinvio della manifestazione.

ORGANIZZATO DA:
Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste
in collaborazione con:
Circolo Ricreativo Universitario (CRUT)
Ulisse – FIAB – Trieste

PER SAPERNE DI PIU’
www.mobilityweek-europe.org
http://physics.units.it/
http://physics.units.it/didattica03/orientamento/fisicaebici.php

Totale visite n°: 356