Domani, giovedì 2 aprile, il Sindaco Cosolini e l’assessore al Turismo Kraus faranno una conferenza stampa dal titolo “TURISMO IN CRESCITA” illustrando i dati sui flussi turistici a Trieste.

Come FIAB Trieste Ulisse vogliamo sottolineare che anche il cicloturismo può costituire un’importante spinta per l’economia della nostra città e provincia, valorizzando le nostre risorse e bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e culturali. Il cicloturismo è una forma di turismo sostenibile per l’ambiente. Allunga e aiuta a destagionalizzare l’offerta turistica, è un mercato immaturo e Trieste e il suo territorio sono posizionati tra regioni e paesi che da diversi anni hanno investito e raccolto ottimi risultati nel cicloturismo (Austria, Slovenia, Veneto, Trentino, Istria). Vi sono quindi importanti margini di sviluppo e possibilità di creare lavoro e ricchezza.

Due sono le azioni prioritarie che chiediamo di mettere in campo a Comune, Provincia e Regione per coglierei queste opportunità:

1) Realizzare nella nostra provincia l’itinerario cicloturistico transeuropeo Eurovelo 8 (itinerario che parte da Cadice e finisce a Atene passando per Trieste, progetto cofinanziato dall’Unione Europea), già in buona parte realizzato prima della nostra città ma purtroppo solo sulla carta nella nostra Provincia.

2) Prolungare fino Trieste il treno Micotra (finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e dal Land della Carinzia) dove si possono caricare 90 biciclette che collega ora Villach a Udine. Farlo permetterebbe di connettere 5 splendidi territori per fare cicloturismo: Carinzia, Carnia, Collio, Carso e Istria andando ad integrare e moltiplicare le loro potenzialità ed offerte.

 

 

Cicloturismo: un opportunità per creare lavoro e ricchezza. Alcuni numeri:

Copia di IMG_9581

EuroVelo-Overview-Map-907x1024 (1)

vagone bici Micotra