Il nostro socio Francesco organizza  una gita di due giorni da effettuarsi sabato 28 e domenica 29 luglio. Si tratta di un percorso che nel primo giorno, partendo da Pivka, ci porterà all’albergo Rakov Skocjan, nell’interessante ambiente da noi noto come rio dei Gamberi. Inizieremo a pedalare su strada asfaltata e poi su facili sterrati, nella magnifica cornice dei fitti boschi a nord-ovest del monte Nevoso. Faremo una sosta a Masun, dove potremo pranzare in una caratteristica gostilna slovena oppure mangiare al sacco. Scenderemo  poi fra  boschi secolari e strade bianche, sempre di facile percorribilità, e ci fermeremo per visitare il castello di  Sneznik dove, per chi volesse, una gentile guida ci porterà a visitare le sue  antiche e autentiche stanze. Successivamente costeggeremo il lago Circogno, il più grande e  importante lago temporaneo d’Europa, fino ad arrivare al nostro albergo. A fine giornata potremo anche visitare gli stupefacenti fenomeni di carsismo e i due bellissimi archi naturali, che si trovano nelle vicinanze dell’albergo, in questa parte della valle di Rakov Skocjan. Percorreremo circa 80km e dovremo guadagnare circa 900m di dislivello in salita.

Nel secondo giorno, con percorso sia su strade bianche che asfaltate, arriveremo a Predjama dove potremo visitare il più grande castello di grotta di tutto il mondo; esso è considerato inespugnabile, essendo situato al riparo di una grotta carsica, su una parete di roccia alta 123 metri. Qui potremo mangiare in una gostilna o al sacco, e riposare prima di riprendere la nostra pedalata. Passeremo poi fra verdeggianti e ampi prati, sotto le pendici del monte Nanos e arriveremo a Hrusevje dove,  attraversando lussureggianti boschi, percorreremo larghi e facili sterrati, fino ad arrivare a Pivka, la nostra località di partenza, dopo circa 70km e 800m di dislivello.

Al momento è necessario prenotare l’albergo che, in ragione  della bellezza e della notorietà della zona, è sempre piuttosto affollato. Per questo chiediamo, a chi desidera partecipare, il versamento di 40€, il costo della mezza pensione nell’albergo Rakov Skocjan, che potrà essere fatto  in sede per i triestini, per gli altri invece si prega di contattare Francesco e accordarsi con lui per il versamento. Si tenga presente che la direzione dell’albergo desidera avere il numero dei partecipanti entro la data di  venerdì 1 giugno, questo per poter riservare il giusto numero di stanze, dunque è entro tale data che dovranno pervenire le iscrizioni e i pagamenti. Le stanze sono di diversa tipologia, doppie con o senza letto aggiunto e triple e sono in numero tale da poter ospitare al massimo 20 persone, va da sé che chi si iscrive per primo avrà diritto di scelta. Si dovrà comunque pagare direttamente all’albergo la tassa di soggiorno ed i consueti 2€ al giorno di liberalità.

Informazioni più dettagliate seguiranno prima della partenza.

Capogita: Francesco Gobbo

Cellulare 3480311872

franck.gobbo@gmail.com

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE

Totale visite n°: 87