DOMENICA 29 AGOSTO le associazioni del FVG aderenti alla FIAB organizzano, in collaborazione con il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, la terza “Giornata del Tagliamento”, una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare il Grande Fiume, il territorio che lo circonda e, in particolare, la realizzazione della ciclovia del Tagliamento.

Riteniamo che lo sviluppo cicloturistico della regione non possa prescindere da un asse così importante e rappresentativo e che, proprio sul Tagliamento, si possa realizzare un progetto esemplare di turismo slow ad altro valore paesaggistico e compatibile con le esigenze di tutela ambientale, realizzando un sistema di percorsi dedicati all’escursionismo e alla mobilità lenta che facciano riferimento alle due ciclovie principali:

  • quella in riva destra che troverà compimento con il recupero del sedime ferroviario della linea Pinzano-Casarsa;
  • quella in sponda sinistra che è già interamente percorribile, in sicurezza, da Socchieve a Lignano ed attende solamente la realizzazione di una passerella ciclabile sul fiume Ledra.

Per sensibilizzare le istituzioni e la comunità su questi temi, ci troveremo in bicicletta domenica 29 agosto 2021 per pedalare lungo il Tagliamento. Il programma prevede tre cicloescursioni con partenza da Codroipo, Gemona del Friuli e Pordenone, che convergeranno nel primo pomeriggio in località Carpacco (presso la struttura della sagra). L’incontro è riservato ai ciclisti che prenderanno parte alle escursioni e prevede, alle ore 15.00, un breve momento di confronto e condivisione fra i partecipanti e le autorità presenti.

Scarica il programma generale.

Qui i programmi dettagliati:

Chi desidera partecipare a una delle escursioni proposte,  si organizzi in modo autonomo,  rispettando le regole e le disposizioni previste per ciascuna gita. ULISSE TRIESTE, non organizza nessuna partenza di gruppo, poiché molti soci sono impegnati nella ciclovacanza in DALMAZIA.
FIAB TRIESTE ULISSE