Gita media/difficile  “Gemina” ridotta- 45 KM circa 26 settembre 2021

I nostri soci ELIO e DAMIANO ci propongono ancora una  domenica, 26 SETTEMBRE, una nuova gita .. …un pò più ardita, percorrendo in parte la strada romana Gemina ( da Malchina a Monrupino) ridotta e semplificata nelle parti impervie.Così è fattibile per tutti, nella natura a volte incontaminata e fra paesaggi inconsueti..

PROGRAMMA DI MASSIMA

Partenza da Trieste stazione alle 9.28 ed arrivo a Bivio di Aurisina  alle 9.44; biglietti in autonomia 2,8 euro + 3,50 bici.
Ristoro in Stazione. Ritrovo alle 9.05 davanti alla biglietteria. Si parte dal Bivio di Aurisina  verso San Pelagio recuperando subito il Gemina che ci porta a Prepotto e Ternova Piccola. Piacevolmente saliamo verso Samatorza dove vediamo dall’esterno la chiesa di San Ulderico, che potrebbe benissimo entrare in un film western. Foto di gruppo…certamente. Saltiamo la salita e con comode stradine raggiungiamo Sales dove rientriamo in Gemina per arrivare infine a Sgonico, dove all’aperto faremo un pranzetto  da Milic a Sgonico con birra/vino etc etc. Si prega confermare la disponibilità al pranzo. Chi non volesse, può portare pranzo al sacco. A questo punto saltiamo una collina e per comode stradine del Carso ci dirigiamo a Sagrado. E’ l’unica salita impegnativa, ma si può fare o sul Gemina in sterrato o su asfalto. Solo circa  1 km e ci premia la vista sul Carso,  ed il mare in lontananza. L’amico Damiano, come al solito ci spiegherà storia e leggende sulla strada Gemina e qualche accenno su Monrupino,
Infatti  passiamo per  Rupingrande e Monrupino. Sono stradine favolose, nel verde , intitolate ai poeti. Torniamo verso Opicina, la strada della Vedetta  e Prosecco, il Tempio Mariano e quindi   si scende… per Salita di Contovello con il piccolo pezzo finale a piedi. Vista mozzafiato. Arriviamo a Barcola e facciamo ritorno in stazione verso le 18.30-19.00. L’ escursione sarà di circa 45 km di media difficoltà, con saliscendi, adatta a tutti i tipi di bici MTB in ottimo stato;  camera d’aria di scorta e casco consigliato.


ISCRIZIONI

Per partecipare all’ escursione bisognerà essere iscritti alla FIAB per l’ anno 2021;  se non lo siete , potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.30 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
La gita sarà limitata ad un numero massimo di 15 PARTECIPANTI , compresi i capigita  Damiano Grattoni ed Elio Ragnetti. Per iscriversi bisognerà  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 23 SETTEMBRE ore 19.00 – 20.30, oppure inviare mail a:  dami_mi_ami@icloud.com oppure whatsapp 338-6032331 (Grattoni Damiano)
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE VENERDÌ  24 SETTEMBRE 2021,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
La CONFERMA A PARTECIPARE ,  a causa del numero limitato dei possibili partecipanti, vi verrà comunicata dal capogita entro SABATO 25 SETTEMBRE 2021.
La liberalità pro ULISSE  sarà di 3 EURO.

ATTENZIONE: È preferibile avere il GREEN PASS o il TAMPONE valido, per la sicurezza di tutti…..e dato il periodo di emergenza sanitaria è indispensabile tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni dei capigita. Meglio avere con sé una soluzione disinfettante per le mani. Nota: con il tempo piovoso la gita verrà rinviata perché ci sono sentieri che potrebbero essere fangosi e problematici. 

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE