Sabato 11 ottobre 2014 appuntamento con una gita nel parco naturale dell’Ucka (noto come Monte Maggiore in italiano)
Il tracciato ripercorre uno degli itinerari ciclistici pubblicati dall’associazione Ucka Bike ed è catalogato come difficile.
Lunghezza circa 50 Km in parte asfaltato (40%) il resto su strade bianche.
Si partirà da Lovran/Laurana l’antica Laurentum così chiamata per l’abbondanza di lauro in zona, bella località utilizzata come residenza estiva e di villeggiatura fin dall’antichità.
Si percorrerà facilmente la strada costiera, sulle tracce dell’antica via romana Flanatica, passando per gli abitati di Medveja e Kraj fino a Moscenicka Draga.
Qui abbandoneremo la strada principale e prenderemo quella che inizia a salire e porta a  Moscenice, cittadina mediovale risalente al tempo dei Liburni -popolazione di pescatori e pirati- che popolava queste terre prima dei romani.
Tutte queste località sono meritevoli di una breve sosta.
Proseguiremo ancora in direzione di Bersezio fino a Sveta Jelena.
Dal bivio precedente avremo già qualche assaggio delle salite ma qui veramente finirà la parte turistica ed inizierà quella più atletica.
Terminato poco dopo l’asfalto si salirà per strade bianche ed a tratti ripide fino al passo di Bodaj, dopo le pendenze si faranno più pedalabili fino all’abitato di Mala Ucka (acqua), successivamente si scontornerà la sommità del monte e poco dopo si raggiungerà il punto più elevato dell’itinerario.
L’ultima parte sarà tutta in discesa, passando brevemente presso l’entrata (lato Fiume) del tunnel dell’autostrada girando poi verso Tulisevica (fine sterrato) e poi Liganj per concludere il giro  a Lovran/Laurana da cui eravamo partiti.
Panorami mozzafiato sull’Istria e sul Quarnero visibilità permettendo.

Necessario per partecipare oltre a gambe e fiato idonei:
– bici MTB con pneumatici da sterrato;
– solita dotazione di pompa, ricambi e pezze per riparare;
– abbigliamento idoneo, si sale fino a 1000 e più metri slm.

La gita si farà solo se il tempo sarà favorevole.

Ritrovo alle ore 8 a Basovizza
Partenza della gita alle 10 da Lovran/Laurana
Fine gita ore 16 circa (dipende ovviamente dalla gamba dei partecipanti), il tempo di percorrenza dell’itinerario è stimato in 4 ore e mezza
Conclusione della giornata a piacere eventualmente in qualche gostilna lungo il viaggio di ritorno.
L’itinerario stradale per raggiungere Lovran/Laurana consigliato e quello che percorre la strada statale da Pese in direzione di Fiume poi a Rupa un tratto breve di autostrada sempre in direzione Fiume (9 Kune poco più di un euro il pedaggio), uscire nei pressi di Kastav e seguire le indicazioni per Opatija/Abbazia.
A Lovran/Laurana ci sono diversi parcheggi gratuiti, sceglieremo uno grande poco sopra il borgo storico.
Se non saremo assieme al parcheggio il luogo di ritrovo per iniziare a pedalare è stabilito sulla strada costiera presso il porticciolo  di fronte all’Hotel Park dove c’è una chiesetta dedicata alla SS. Trinità.

Documento di identità valido per l’estero.

Costo liberalità di 1 euro da devolvere ad Ulisse.

Giorgio

3319067385

La  mappa sotto riportata  é derivata dal database di OpenStreetMap ed è pubblicato secondo la licenza Open Database License. La cartografia  derivata é invece rilasciate sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo.

Il percorso in formato gpx:

gitaucka.gpx