Cari amici di Ulisse-FIAB,
lunedi prossimo 9 aprile, giornata di Pasquetta, si terra’ la “Giornata Nazionale Treno +Bici nazionale” organizzata congiuntamente da Trenitalia e FIAB.

In questa giornata tradizionalmente la bici viaggia gratis sui treni di tutta Italia. L’idea e’ quella di proporre la classica gita fuori porta utilizzando il treno e la bici per una giornata di vero relax non rovinata da stress da traffico automobilistico.

In Friuli Venezia Giulia questa giornata sara’ organizzata dal coordinamento FVG delle associazioni FIAB operanti in regione in collaborazione con Trenitalia.
Si e’ deciso di organizzare un treno speciale Udine-Tarvisio per poter andare tutti assieme a pedalare daTarvisio fino a Pontebba sulla ciclovia “Alpe Adria” . Il percorso, di circa 30 km e’ alla portata di tutti e pedaleremo sul tratto iniziale della principale ciclovia regionale che si sta via via realizzando sul sedime della vecchia ferrovia Udine-Tarvisio. La presenza dei cicloturisti FIAB di tutta la regione dovrebbe servire da stimolo agli amministratori locali per impegnarsi nel completamento dell’opera.

Il programma della giornata e’ disponibile in formato pdf sul nostro sito al seguente link:

qui