La Riviera Friulana nella Terra dei Patriarchi
La gita che vi proponiamo è su di un percorso di recente pubblicazione nel roadbook n. 1 del Progetto turistico Terra dei Patriarchi della Provincia di Udine: “La Riviera Friulana”.
Dal comodo parcheggio delle autocorriere con accesso a sud della stazione ferroviaria, ci diamo appuntamento alle 9.30 per permettere anche l’arrivo del treno da Trieste.
Dopo una breve presentazione del programma della giornata e il saluto dell’amministrazione di Latisana, partenza sulla ciclabile che ci porta nella frazione di Paludo, attraversamento semaforizzato della provinciale e ci rechiamo a Precenicco, dove saremo accolti dall’ amministrazione comunale e dalla Proloco che ci offriranno una veloce colazione. Avremo modo di conoscere alcune notizie storiche e passeggiare sulle sponde dello Stella e attraversarlo utilizzando il ponte Giovanni XXIII.
Su strade a basso traffico arriveremo ad Aprilia Marittima per conoscere il porticciolo turistico che si affaccia sulla laguna interna di Marano e Lignano.
Sulla ciclabile e sul ponte che ci permette di attraversare la litoranea veneta (inaugurata lo scorso anno dalla Provincia con la presenza di una nostra delegazione), arriviamo nel comune di Lignano Sabbiadoro. Lungo la ciclabile posta sull’ argine interno della laguna, arriviamo al porto di Lignano. Proseguiamo percorrendo il centro e il lungomare fino all’ ingresso su via Sabbiadoro del Villaggio GETUR. Avremo il piacere di fermarci per il pranzo ma soprattutto per celebrare l’accordo fra l’Azienda turistica e il Comune di Lignano che prevede l’apertura per la prossima stagione balneare del percorso ciclopedonale che attraversa tutto il parco per uscire a Lignano Pineta. Un importante risultato (che la Fiab aveva auspicato) che favorirà la ciclabilità su tutta la penisola a favore dei numerosi turisti che saranno invogliati ad usare di più la bicicletta.
La sosta ristoratrice permetterà anche un saluto e un dialogo con gli amministratori di Lignano che ci illustreranno le novità della prossima stagione balneare nella maggiore località di mare della nostra regione.
La prosecuzione del nostro percorso ci porterà sulle sponde del Tagliamento alla sua foce e quindi lo risaliremo sulla ciclabile che lo costeggia. Lungo il percorso verso Latisana, supereremo la Litoranea Veneta sul ponte girevole che da poco è stato riaperto e più a nord ci fermeremo per una sosta e una visita in una delle cantine vinicole della zona doc del Friuli Latisana.
Il ritorno a Latisana ci permetterà una visita alla città passando anche sugli alti argini che la difendono dalle piene disastrose del Tagliamento. Un caffè, un gelato e un ultimo taiut prima di salutarci e prendere le rispettive destinazioni con il treno, il pullman o la macchina.
Tempi di percorrenza calcolata alla media di 15 km/h:
– partenza da Latisana, stazione autocorriere, ore 9.30;
– Precenicco, con breve sosta;
– Latisana Marittima, con breve sosta;
– Lignano porto e Sabbiadoro;
– Villaggio GETUR, ore 13,00 sosta per il pranzo;
– Foce del Tagliamento;
– Azienda Vinicola, breve sosta con degustazione e acquisti di vino;
– Latisana, ore 17.30.
Il pullman che partendo da Pordenone alle ore 7.15 caricherà a Codroipo alle ore 8.00  e arriverà a Latisana per le ore 9.00 circa.
Il pullman si porterà a Lignano al Villaggio Getur anche per caricare eventualmente chi si trova in difficoltà o rinuncia al ritorno in bicicletta, sostando nell’azienda vinicola per trasportare anche gli eventuali acquisti. In caso di pioggia il pullman potrà servire per trasportare tutti alle visite e al pranzo alla Getur anche con doppia corsa; questo ci permetterà di garantire una presenza minima di cento persone a pranzo per garantire il costo procapite.
Lunghezza del percorso totale: km 65 (la sosta alla Getur è esattamente a metà percorso); su strade a basso traffico e in parte ciclabili, senza difficoltà, adatto a qualsiasi tipo di biciclette (anche elettriche, previo batteria di scorta…).  Si raccomanda di controllare il buono stato di manutenzione del mezzo e obbligatori la dotazione della camera d’aria di scorta e del kit per le riparazioni; è consigliato l’uso del caschetto.
POSSIBILITÀ PRANZO Presso Villaggio Getur 15 EURO ( da prenotare con mail frasemer@libero.it entro lunedi 9 Marzo)
Quota liberalità ULISSE 2 EURO
ISCRIZIONI IN  SEDE ULISSE VIA DEL SALE GIOVEDÌ 12 MARZO DALLE 19.00 ALLE 20.30 “
Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse