Domenica 13 Settembre sperimenteremo uno dei più bei tracciati cicloturistici del progetto “Terra dei Patriarchi” che ha mosso i suoi primi passi nel 2011 con l’intento di promuovere le tipicità e le ricchezze della provincia di Udine.
Le associazioni FIAB del FVG hanno dato un contributo tecnico determinante nello sviluppo del progetto e nella definizione dei 14 percorsi cicloturistici.

Il percorso n.9 detto “I Colli Orientali – I vigneti del Friuli” si snoda lungo un tracciato ad anello, con partenza da Cividale del Friuli, dove il Monastero di Santa Maria in Valle e il Tempietto Longobardo sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Da Cividale si prosegue verso Firmano, Buttrio, Manzano e San Giovanni al Natisone, dove il lento pedalare porterà a svelare antiche dimore nobiliari e la fantasia rimanderà agli sfarzi di un tempo; lo sguardo sarà catturato dagli immensi filari di viti che regalano ogni anno vini tra i più apprezzati e celebri nel mondo.
La pedalata poi porterà anche all’Abbazia di Rosazzo che nel Medioevo assunse un importante ruolo di guida spirituale, oltre che una funzione economica di rilievo.
Passando per Rocca Bernarda, Spessa e Barbianis, i panorami della pianura e della montagna circostanti riporteranno al punto di partenza.

Lunghezza del tracciato: 60 km
Dislivello complessivo: 500 m
Altitudine massima: 167 m s.l.m. (Abbazia di Rosazzo)

Percorso prevalentemente su asfalto con tratti in terra battuta. Durante la gita percorreremo alcune strade con traffico che richiederanno attenzione e il massimo rispetto del codice della strada. Durante la gita non sarà consentito raccogliere uva dalle piante.

Livello di difficoltà della gita: medio

Altre informazioni:
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Cividale del Friuli c’è un ampio parcheggio dove potremo lasciare le auto.
Ore 9.00: ritrovo e partenza di fronte alla Stazione Ferroviaria di Cividale del Friuli.

Ore 17.00 (circa) Arrivo a Cividale e fine gita.
Partecipazione per i soli soci Fiab in regola con l’iscrizione.
Iscrizione giovedì prossimo in sede in orario di apertura.
Liberalità 2€ pro Ulisse.

Pranzo dal sacco.
Raccomandato l’uso del caschetto e bici in ordine (disponibilità di una camera d’aria di scorta).

Per ulteriori approfondimenti:
http://www.provincia.udine.it/terradeipatriarchi/Pages/home.aspx

A presto.
Luisella e Luca

 

vigneti

.

Panorama da Abbazia di Rosazzo

 

.

 

Abbazia di Rosazzo