Domenica  26 MARZO avremo un programma insolito: l’inizio sarà dedicato ad una visita in occasione delle GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA 2017; partiremo poi per un giro nelle periferie di Trieste, passando quanto più possibile per vie, stradine e sentieri sconosciuti, toccando dei siti storici e/o simbolici della nostra città.
PRIMO APPUNTAMENTO (facoltativo): ore 09.00 sede Ulisse via del Sale 4, dove poter lasciare le biciclette legate e assicurate, portarsi degli ANTIFURTI, poi dopo pochi passi raggiungeremo piazza dell’Unità.
VISITA FAI (facoltativa): ore 09.15 piazza dell’Unità, davanti all’ingresso ufficiale, lato piazza, del palazzo del LLOYD TRIESTINO, ora sede di uffici regionali, per inizio visita guidata del palazzo. La visita delle 09.15 è stata RISERVATA al gruppo ULISSE, il numero massimo di partecipanti è di 20 persone, la durata è di circa 30 minuti, gratuita. Chi fosse interessato alla visita, visto il numero chiuso dei possibili partecipanti, lo comunichi al più presto ai referenti o al momento dell’ iscrizione.
SECONDO APPUNTAMENTO: ore 10.15 sede Ulisse via del Sale 4, illustrazione del giro e “raccomandazioni” in merito allo svolgimento; pur cercando di utilizzare vie poco trafficate, piste ciclabili, etc… alcuni tratti saranno in strada e ci saranno molti incroci… perdersi a Trieste sarebbe notevole.
PARTENZA: ore 10.30.
PERCORSO: a grandi linee e per non svelare completamente il tracciato, toccheremo: borgo Teresiano, Scorcola, il “GPM” del Monte Fiascone a mt.215, ex O.P.P., la “piccola Parigi”, bosco Farneto, Ferdinandeo, Cattinara, monte 7 camini, Campanelle, ciclopedonale Cottur….
Cercheremo, a cura della nostra socia Rossella, di fornire alcune notizie/curiosità sui siti più interessanti o simbolici che incontreremo.
ALTRE INFO UTILI
Il giro prevede varie salite (siamo a Trieste!), dei tratti di pavè, alcuni sterrati, varie discese, forse una tecnica in sterrato ma breve, un tratto di 100 mt. a piedi in salita… per tutto ciò, il giro è stato etichettato con la faccina gialla MEDIA DIFFICOLTÀ, percorreremo circa 30 km, con un dislivello totale di 600 metri.
Si consiglia MTB o bici trekking adeguata, freni efficienti, CASCO VIVAMENTE CONSIGLIATO (per sicurezza  e buon esempio), camera d’aria di scorta.
Si prevede PRANZO AL SACCO e, casomai, una sosta presso l’OSMIZZA di S.GIUSEPPE.
IMPORTANTE!!!
Nella notte 25/26 torna l’ora legale, ricordarsi di spostare le lancette un’ora avanti!!!
ISCRIZIONI
Per la gita e particolarmente per la visita FAI: giovedì 23 marzo in sede Ulisse, via del Sale 4, Trieste, dalle 18.30 alle 20.30.
Possono partecipare all’evento solamente gli iscritti FIAB in regola con il tesseramento per l’anno 2017. Liberalità pro Ulisse € 2,00.
La sola gita, causa meteo avverso, potrebbe essere rinviata.
Referente capo gita: Rosset Bruno – 3477989074
Altre info ed iscrizioni on-line, Semeraro Franco: frasemer@libero.it / 3285336133
 
Il GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE
OM_SCREENSHOT-6