Siamo giunti al nostro immancabile appuntamento di primavera con la costa istriana. Quest’ anno andremo a fare un bel percorso, medio facile di circa 42 km. e avremo come meta principale l’ isola di KOVERSADA , situata a sud di ORSERA e collegata alla terraferna da un ponte. L’ isola fa parte dell’omonimo campeggio NATURISTA , uno dei più grandi d’ europa.
Partiremo da FUNTANE piccolo villaggio di pescatori, poi ci dirigeremo attraverso strade poco trafficate e sterrati, verso la fine del CANAL DI LEME, breve visita di KLOSTAR, poi tenendo sempre alla nostra sinistra il mare giungeremo alla nostra meta. Qui pranzeremo e poi risalendo la costa ritorneremo a FUNTANE passando per ORSERA e per un parco con strane sculture di metallo di un artista di nome DZAMONJA.

INFO IMPORTANTI

Il meteo sembra molto favorevole e farà piuttosto fresco. A causa dei possibili problemi di code al confine Sloveno – Croato partiremo abbastanza presto. Ecco gli appuntamenti PARTENZE:
ORE 08.00 PISCINA ( ippopotamo )
ORE 08.30 RABUIESE ( distributore di benzina)
ORE 10.30 FUNTANE: il ritrovo si trova in un ampio parcheggio situato vicino al mercato, difronte ad un asilo di nuova costruzione .

STRADA CONSIGLIATA:
RABUIESE,STRADA SENZA VIGNETTA, PERIFERIA KOPER, CONFINE SLOVENO E CROATO DI DRAGONIA, AUTOSTRADA CROATA, USCITA NOVIGRAD ( circa 1 euro ) POI SEGUIRE INDICAZIONI POREC, VARIE ROTATORIE POI SEGUIRE FUNTANA. CIRCA 80 km da TRIESTE.
A questo punto a FUNTANE un po’ prima del paese sullla destra ci sarà un venditore di prodotti da giardino e la famosa FONTE, seguire le indicazioni CAMPING ISTRA, MARINA , PORTO …NO CENTER. Ci sarà da imboccare una stretta via sulla destra quasi invisibile , difronte all’ufficio turistico e dopo circa 1 km. arrivate al parcheggio.
PRANZO
Sarà una gita un po’ godereccia…pertanto consiglio un bel ” pranzetto ” servito con spettacolare vista mare presso il ristorante dell’isola. Il menù concordato per 13 EURO escluso il bere potrebbe essere questo: pasta con canestrelli e asparagi selvatici, frittura mista di paranza, piccolo contorno e palacinke.
NULLA VIETA IL PRANZO AL SACCO IN PINETA O IN SPIAGGIA.

ALTRO

Gita , medio-facile, 42 km, sterrati e asfalto, bici MTB o TREKKING in ottime condizioni, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO, antifurto.
Saremo in SLOVENIA e CROAZIA perciò documenti validi per l’ espatrio e qualche KUNA.

ISCRIZIONI

Come sempre iscrizioni sede ULISSE via del SALE 4, giovedì 20 APRILE dalle ore 19.00 alle ore 20.30 oppure email: frasemer@libero.it cell. 3285336133.
Si prega inoltre di comunicare la possibile partecipazione al pranzo in ristorante.
Possono partecipare alla gita solamente coloro regolarmente iscritti per l’anno 2017 alla FIAB. Liberalità pro ULISSE 2 EURO.
In caso di tempo avverso la gita potrebbe essere rinviata o spostata ad altra data. Se le notizie di lunghe attesa al confine, dovrebbero essere veritiere, la gita verrà effettuata in altra località.

Qui Mappa e file gpx per navigatore GPS

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE