Questo sabato vi proponiano questa escursione organizzata dal nostro amico STEFANO di Mogliano.

PROGRAMMA

Dalla stazione F.S. di Cormòns attraversiamo il bel centro storico in direzione Subida, giriamo a sinistra (1. strappo) verso il Parco naturale di Plessiva attraversando in discesa alcuni vigneti, pedaliamo nel fitto bosco fino ad incontrare la S.R. 409 e cominciamo a salire sempre tra vigneti a Ruttars (2. strappo). Entriamo in Slovenia attraversando Fojana o costeggiando il torrente di fondovalle e ci portiamo a Brdice pri Neblem (3. strappo). Da qui ammiriamo una stupenda vista sulle vicine montagne slovene. Ora entriamo nella valle meno antropizzata della Brda, dove domina il castagno, la robinia, il ciliegio selvatico, e in leggera salita lungo il torrente Kozbanjscek arriviamo al ponte di pietra naturale Krcnik. Qui inizia il 4. strappo, che in 1.5 km ci porterà a Kozbana e attraverso un fitto bosco a Vrhovlje ad ammirare gli affreschi di Sv.Andrej (5. strappetto): il viaggiatore curioso sa che il suo percorso di conoscenza passa per la fatica… Adesso dopo un falsopiano ci aspetta una discesa di 5 km verso Golo Brdo sulle rive dello Judrio (BAGNO?). Rientriamo in Italia a Mernicco e qui a sinistra inizia il 6. e ultimo strappo, il più duro, sono 600m impegnativi: davvero difficile non scendere dal sellino su questo “MURO”. Riprendiamo fiato nel bosco e sulla linea di confine, tra le vigne, raggiungiamo Scriò e, come una visione, ci apparirà il nostro agriturismo col meritato rebechin annaffiato dal vino del Collio di Michele e Tatiana (OCIO AL GRADO!). Continuiamo su una ciclabile nel bosco fino a scendere per sterrato non banale al valico di Vencò. Da qui a Cormòns sarà quasi una passeggiata.

ALTRE INFO

Gita impegnativa di 48 km, 930 metri di dislivello, 30% sterrato, 70% asfalto.
Appuntamento alla stazione di Cormons alle 08.45.
Possibilità di prendere il treno in partenza da Trieste alle 07.27 e arrivo alle 08.27. Costo biglietto A/R + SUPPLEMENTO BICI 14,40 EURO.
Ognuno dovrà provvedere per proprio conto all’acquisto del biglietto. Per il ritorno rientro ore 18.10 o altre possibilità. Pranzo al sacco oppure in agriturismo costo 12 Euro previa prenotazione.
Bici in ottime condizioni,freni efficenti, camera d’aria di scorta. Casco consigliato. Saremo in Slovenia pertanto portare documenti validi per l’espatrio.

ISCRIZIONI
Giovedì in sede Ulisse, via del Sale 4 dalle 19.00 alle 20.30. Liberalità pro ULISSE 2 EURO.
Per altre info 3285336133 oppure frasemer@libero.it

Scarica qui la traccia per navigatore GPS

Il gruppo gite FIAB TRIESTE ULISSE 

Totale visite n°: 52