l prossimo appuntamento cicloturistico ci porterà nei dintorni di Pola, nel territorio posto immediatamente a Sud Est della città a percorrere un itinerario in parte turisticamente noto – Medulin e Promontore – e in parte meraviglioso e poco sfruttato sulla costa Est sotto Lisignano e Sissano.
Inizieremo il nostro giro da Sissano dopo aver lasciato le automobili (parcheggio vicino al cimitero e a sinistra all’inizio del borgo) ; prenderemo la strada appena percorsa con le auto in direzione di Pola, a Sikici gireremo a sinistra sempre su asfalto in direzione Sud Ovest; poco prima di arrivare al mare troveremo l’itinerario contrassegnato con il numero 315 che si snoda un poco sulla costa, un poco nell’immediato entroterra in direzione del capo Promontore. Il capo è percorso interamente da un itinerario in sterrato molto bello che abbiamo già fatto diverse volte e che questa volta invece trascureremo.
Attraverseremo la baia sotto Pomer per la spettacolare passerella in cemento e seguiremo sempre con l’itinerario 315 la linea costiera passando per Medulin , facendo il periplo della penisoletta che ospita un buon campeggio; dopo l’abitato cambieremo itinerario adesso contrassegnato con il  n. 333, con il quale torneremo sulla costa che percorreremo in direzione Nord fino ad un bivio dove troveremo una strada dapprima bianca e poi asfaltata che ci porterà con una salitella a Sissano inizio e fine della nostra gita.
Quest’ultima parte è tutta su sterrato abbastanza buono, per lo più pianeggiante, con qualche buca ma senza vere difficoltà; si snoda tutto lungo il mare fra baiette e piccoli promontori con qualche attracco per le barche e diverse spiaggette.
Sempre in questo tratto, dopo Punta Palera, troveremo un monumento con una lapide che ricorda l’affondamento della nave da guerra italiana Cesare Rossarol incappata in una delle tante mine presenti in questi mari nel 1918 anche dopo la cessazione della guerra ; nell’incidente perirono un centinaio di persone ; il relitto che si trova ancora in fondo al mare è oggetto di interesse ed esplorazione da parte dei sub.

Lunghezza del percorso circa 45 Km, altimetria poco rilevante.

Pranzo al sacco a circa metà percorso.

Necessarie biciclette robuste o MTB, portare con sè camera d’aria di scorta e il necessario per le piccole riparazioni.Casco consigliato.

Appuntamento per la partenza al valico di Rabuiese alle ore 8.15; partenza in bici da Sissano alle ore 10 circa.

Indispensabile un documento di identità valido per l’espatrio, siamo in Croazia consigliabile avere un po’ di valuta locale( KUNE) anche se adesso quasi tutti prendono gli euro.

Indicazioni stradali: da Capodistria seguire le indicazioni per Pola, dopo il valico di confine utilizzare l’autostrada (45 Kune) sempre diritti fino all’uscita terminale per Medulin; dopo il casello ancora sempre diritti in direzione Medulin, alla seconda rotonda girare a sinistra verso Sissano che come detto sarà il luogo dove lasceremo le auto.

ISCRIZIONI
In sede ULISSE Via del SALE 4/b, giovedì 19 Aprile dalle ore 19.00 alle 20.30.Possono partecipare i soci FIAB regolarmente tesserati per l’anno 2018, possibili iscrizioni anche alla partenza gita.  Liberalità pro ULISSE…2 Euro.
RIFERIMENTI

Giorgio 331 90 67 385 E-MAIL  giorgio.nagliati@gmail.com
Franco  328 53 36 133 E-MAIL frasemer@libero.it

Qui trovate mappe e file gpx per GPS:
 (per scaricare cliccate sul simbolo  , appare a destra menu, scegliere  gpx in download dei dati e quindi cliccare su download

Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse