DESCRIZIONE

Il percorso si sviluppa su strade a basso traffico e su tratti sterrati.

Si raccomanda prudenza lungo la discesa da Racotole verso Montona per un tratto di strada principale da percorrere in discesa.

 

Lunghezza 40 km

Gita adatta a tutti

 

Inizieremo partendo dal parcheggio di Visignano d’Istria, la cittadina vanta ben due osservatori astronomici, il primo venne costruito su di un palazzo all’interno della cittadina, mentre in tempi più recenti l’ Associazione Astronomica di Visignano ha deciso di costruire un Osservatorio più moderno sulla collina di Tican per diminiure l’inquinamento luminoso. Queste due saranno le nostre stelle polari che ci guideranno dalla partenza all’arrivo della gita.

Saliti in bicicletta ci dirigeremo verso Sud, incontrando un caratteristico allevamento di Boscarin (tipico manzo istriano), dopo alcuni tratti piacevoli fra uliveti e vigneti, affronteremo la prima salita per riscaldare i muscoli fino al paese di Radovani, a questo punto faremo un centinaio di metri sulla strada principale e gireremo in direzione di Rapavel. Un ameno stagno accoglierà la nostra allegra combricola con qualche papera reticente a farsi fotografare e un sacco di pecore che si mettono in bella mostra. Superato Rapavel inizia uno sterrato dapprima in discesa e poi in leggera salita il fondo è compatto. Alla fine dello sterrato dovremo percorrere una strada a basso traffico fino a Racotole (dove si trova una chiesa affrescata), Superata Caroiba inizierà una lunga discesa su strada principale che vi inviato a percorrere in fila indiana e a velocità moderata. A fondo valle c’è un rettilineo prima della salita per Montona, qui bisogna girare a sinistra per prendere la Parenzana.

Giunti sulla Parenzana la strada sarà tutta sterrata ma con un fondo buono, il paesaggio che si apre spazia sulla Valle

del Quieto regalando momenti magici. Risalendo a Racotole faremo una breve pausa per salire sulla vedetta che offre una vista spettacolare verso Montona.

Riprese le bici saliremo fino a Visinada, nel paese sarà possibile fare una sosta ristoratrice e visitare il centro cittadino.

Ripartiti da Visinada percorreremo la strada asfaltata che arriva fino a Tican.

Faremo una piccola deviazione a destra per raggiungere il nuovo osservatorio astronomico e per metterci al centro della piccola Stone  Age istriana.

Riprese le bici arriveremo a Visignano in breve tempo, per il commiato finale e una cena istriana per chi vorrà rimanere.

PROGRAMMA

8:45      Ritrovo al distributore OMV di Rabuiese

9:10      Partenza in macchina, prenderemo la Y istriana e usciremo a Visignano.

RACCOMANDAZIONI

Rispetto del codice della strada

Portare una camera d’aria di scorta

Le biciclette devono essere efficienti con freni e copertoni in buone condizioni

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 19:00 alle 20:30 presso la sede di Via del Sale.

Per una maggiore ottimizzazione degli spostamenti, per dare la possibilità a chi ne è sprvvisto  e per evitare inutili e dannosi sprechi di carburante, comunicateci eventuali posti liberi sul vostro mezzo.

GITA SOLO PER SOCI ULISSE E FIAB

Iscrizione per nuovi soci.

 

Liberalità:

€   2,00  pro Ulisse 

Qui  programma, traccia percorso

Capogita: Roberto Siega  

Cell: +393356935790


robertosiega@gmail.com

Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse