Domenica 18 NOVEMBRE 2018, il meteo sembra favorevole, ma farà molto freddo….cosa c’è di meglio che gustare una buona JOTA calda in un rifugio alle spalle di TRIESTE ?
 
Noi partiremo dalla stazione di Villa Opicina , poi attraverso la ciclopedonale che arriva a Orlek , raggiungeremo Sezana, da qui, per la nota ” strada imperiale” arriveremo a Basovizza .
Ora , comincerà la parte più impegnativa dell’ escursione…raggiungeremo il rifugio in cima al monte Cocusso ( KOKOS) m. 672 percorrendo una mulattiera sterrata, che nella parte finale si farà molto pendente. Arrivati in cima pranzeremo al sacco, oppure ci gusteremo la famosa JOTA.  Il rifugio è piccolo molto frequentato e tutti vorranno stare dentro , non fate affidamento solamente alla possibilità di mangiare qualcosa usufruendo della struttura, portatevi del cibo anche da casa…!!!
Inizieremo la discesa dalla parte opposta alla salita , finché arriveremo a Pesek, poi Basovizza, Padriciano , Cattinara e giù in città dal Boschetto.
Il percorso sarà di circa 45 km, dislivello 500 metri, prevalentemente sterrato, MEDIA DIFFICOLTÀ….salvo la parte finale prima di arrivare in rifugio.
 
ALTRE INFO UTILI
 
Raggiungeremo VILLA OPICINA con il treno in partenza da TRIESTE CENTRALE alle ore 09.01, RITROVO base treno ore 08.45, massimo 30 posti ( non credo ci saranno problemi di capienza bici ma meglio iscriversi …varrà l’ordine di prenotazione, in caso di forte affluenza).Il  costo del biglietto è di 2,40 EURO 
 ( 1,20 + 1,20) persona + bici. Faremo il biglietto in treno, possibilmente venite con i soldi giusti….fare il biglietto in biglietteria costa molto di più. 
Se qualcuno vuole raggiungerci a VILLA OPICINA,  partiremo  per l’ escursione dalla stazione verso le ore 09.45.
Bici consigliate MTB , TREKKING, E- BIKE…in perfette condizioni, camera d’ aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO, riempite le borracce o thermos a casa, evitiamo le bottiglie di plastica, usa e getta.
Saremo anche in SLOVENIA …pertanto documenti validi per l’espatrio.
 
ISCRIZIONI
 
Giovedì, 15 NOVEMBRE sede ULISSE via del SALE 4/b dalle 19.00 alle 20.00 oppure mail frasemer@libero.it  cell. 3285336133.
Possono partecipare tutti coloro regolarmente iscritti alla Fiab, chi non ancora iscritto, può approfittare di farlo…l’ iscrizione sarà valida anche per tutto il 2019.
Liberalità pro ULISSE …2 EURO.
In caso di clima molto FREDDO l’ escursione sarà annullata o potrebbe essere modificato il percorso.
 
Qui mappa e percorso Gpx.
 
IL  GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE