Attenzione !!!! Annullata per maltempo

Carissimi soci e simpatizzanti i nostri soci ELIO e VLADIMIRA, domenica 8 settembre 2019 ci propongono questa interessante escursione a VALVASONE in occasione della RIEVOCAZIONE STORICA MEDIOEVALE.
Gita facile di circa 65 km, si parte da Trieste col treno alle 8.57: ritrovo in stazione/biglietteria alle 08.40 e acquisto biglietti in autonomia: costo 9,70 euro + bici 3,50.

Si arriva a Codroipo alle 10.20 e  si  farà la rituale sosta caffe’ in un bar  del centro.

Poi si parte verso una nuova  perfetta ciclabile che porta  a Biauzzo, e di qui il Ponte della Delizia e poi per strade sterrate a Valvasone. Sono circa 12 KM: arrivo previsto 11.30 circa.

Il paese e’ in festa: le bici saranno fermate  in unico punto e legate, quindi tutti saranno liberi di girare a piacere.

Tempo libero per visitare il grazioso castello privato, gli sbandieratori e pasto libero nei tanti localini caratteristici,  si riparte verso le 14-14.30 circa.
Naturalmente chi vuole puo’ portare il pranzo al sacco,.

ATTENZIONE: Pranzo AL SACCO, 
sostenibile per l’ ambiente, adottando questi piccoli accorgimenti: 
EVITIAMO LA PLASTICA USA E GETTA ,portiamo con noi le nostre borracce già riempite,evitiamo piatti, bicchieri o posate di plastica usando contenitori e posate riutilizzabili, riduciamo al massimo le confezioni  dei nostri alimenti (meglio di tutto è usare quelli sfusi), così facendo avremo minori rifiuti da smaltire. 

Dopo aver lasciato Valvasone, sempre per strade parallele al Tagliamento, passeremo piccoli paesetti, Sassonia, Aurava, Cosa e quindi il torrente Cosa , e dopo 20 Km circa saremo  in rapida visita di Spilimbergo e il suo centro storico., con sosta per bibite varie.

Si riparte intorno alle 17.00 per ritornare a Codroipo Via Biauzzo, con visita di una grotta dedicata a Lourdes.

Arrivo previsto a Codroipo verso le 18.30-18.45; con circa 30 km di percorso completamente sugli argini del Tagliamento.

Sosta finale  in gelateria se ci sara’ tempo.

Partenza treno alle 19.35 ed arrivo a Trieste alle 21.03: costo biglietti sempre 9.70 Euro

Chi volesse arrivare a Codroipo con mezzi propri puo’ naturalmente incontrare il gruppo fuori della stazione di Codroipo.

ALTRE INFO UTILI
*In caso di maltempo la gita sara’ anticipata a Sabato 7 settembre.In tal caso gli orari sono identici(COSTO BIGLIETTI: FERIALE) ma faremo eventualmente  una breve visita al  museo del mosaico di Spilimbergo aperto anche il pomeriggio 

*Casco consigliato , freni in ordine e  camera d’ aria di scorta.

*Iscrizione in sede Giovedi’ 5 settembre dalle 19,15 alle 20.15 o via mail

*Accompagnatori: Mira FORTUNA ed Elio RAGNETTI

*cell. 340 095 96 86

*mail. : E.ragnetti@alice.it

La gita è riservata ai soli iscritti FIAB 2019, possibilità iscrizione in loco con quota 2019 a solo 10 Euro…OFFERTA LAST MINUTE per tutto il mese di settembre.
Liberalità ULISSE 2 Euro.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE